A Random Image

Comunicazione dal Presidente – 28 giugno 2013

giugno 29, 2013 / Posted by in News

CARTOCETO, 28 giugno 2013

Dopo le comunicazioni dell’8  giugno, ancora alcuni aggiornamenti relativi ad attività in corso di svolgimento.

E’ attivo il  ”Gruppo di lavoro sui temi della Formazione”, attualmente costituito da Gianfranco Pedullà, Michalis Traitsis, Cinzia Zanellato, Vito Minoia, Grazia Isoardi, Franca Fioravanti. Il gruppo sta elaborando una piattaforma che potrà costituire elemento di confronto per dare concretezza agli sviluppi progettuali nel rapporto con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e l’Istituto Superiore di Studi Penitenziari con i quali a breve è prevista la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa vagliato nell’Assemblea del 25 novembre scorso a Urbania. Il lavoro del gruppo offrirà inoltre un valido contributo all’organizzazione della seconda edizione di Destini Incrociati. E’ possibile fare riferimento a Gianfranco Pedullà (pedullagianfranco@gmail.com) che coordina il Gruppo.

Considerando la positività delle elaborazioni sin qui prodotte dal gruppo coordinato da Gianfranco Pedullà, ho pensato che sia giunto il momento di dar vita concretamente ad un nuovo “Gruppo sui temi del collegamento internazionale tra le esperienze”. Sono disposto in prima persona ad occuparmi della coordinazione di tale gruppo ed invito quanti siano interessati ad unirsi per l’elaborazione di suggerimenti, proposte, progettualità, a mettersi direttamente in contatto con me  (vito_minoia@libero.it ).

Fate invece riferimento al Segretario David Aguzzi (teatrocarcereitalia@libero.it)  per tutte le informazioni da inserire  sul Sito del Coordinamento (www.teatrocarrcere.it) per iniziare a riempire di News e contenuti (schede delle esperienze, foto, video di singole elaborazioni sceniche).

Si rammenta, inoltre,  che è fondamentale regolarizzare il versamento della quota annuale di sottoscrizione al Coordinamento (David  trasmetterà nei prossimi giorni nuovi solleciti).

Nuove iniziative segnalateci nelle ultime tre settimane:

Oggi è andato in scena lo spettacolo “Bar Bellavista” del Teatro Popolare d’Arte nella casa circondariale di Pistoia con la regia di Gianfranco Pedullà (ne avevamo dato promozione nella e.mail precedente)

Parallelamente andava in scena per la seconda giornata consecutiva anche lo spettacolo “Frankestein” della Compagnia di Sollicciano (Casa Circondariale di Firenze) per la regia di Elisa Taddei di Krill Teatro al quale hanno contribuito anche anche alcuni studenti disabili del Liceo artistico Porta Romana.

Domani la Compagnia Lo Spacco composta da uomini e donne della Casa Circondariale di Pesaro, coordinata dal Teatro Aenigma, chiuderà il Festival “E’c(ce)ntrico” a Torino organizzato alle Officine Caos da Stalker Teatro, con lo spettacolo “Un clown alla corte dello Zar” con la regia di Vito minoia e Romina Mascioli (si allega Comunicato Stampa e programma del Festival). Grazie all’autorizzazione della Magistratura marchigiana per la prima volta il gruppo affronterà una trasferta fuori Regione e senza scorta.

Nelle prossime settimane nuove rappresentazioni, anche qui all’esterno del carcere Due Palazzi di Padova dello spettacolo “Experti” con la regia di Cinzia Zanellato e Loris Contarini di Tam Teatromusica (potete contattare direttamente Cinzia per informazioni più approfondite (cinzia.zanellato@gmail.com) .

Ci giunge notizia ancora di uno spettacolo all’esterno del carcere: questa volta da Milano. “La Casa di Bernarda Alba” con la sezione femminile del carcere di San Vittore e la regia di Donatella Massimilla sarà presentato sotto forma di reading sotto forma di reading a Palazzo Isimbardi, provincia di Milano, il 19 luglio prossimo (info dmassimilla@gmail.com) .

Da Riccardo Vannuccini di Artestudio con Rodez ci giunge invece l’invito a seguire lo spettacolo “Ulysses a Regina Coeli” , laboratorio teatrale e performance a cura di Caterina Galloni con i detenuti di Regina Coeli a Roma.  Per l’autorizzazione all’ingresso inviare i dati entro il 12 luglio (vedi file allegato).

Da questo momento tutti potete inviare informazioni a David Aguzzi (teatrocarcereitalia@libero.it) , che provvederà ad inserirle direttamente nell’area “News” del Sito del Coordinamento.

Ultima notizia positiva per la situazione carceraria italiana, estrapolata dal sito dell’Agenzia “Ristretti orizzonti” (www.ristretti.org)  e che suggerirei a tutti di tenere sempre d’occhio:  “Bisogna dare atto al ministro Anna Maria Cancellieri di essere uno di quei ministritecnici che sa fare politica. La politica delle cose che urgono fare, e soprattutto di non farsi intimidire, come è accaduto in passato, da potenti lobby” (Valter Vecellio, Notizie Radicali, 28 giugno 2013).

In attesa di potervi fornire nuovi aggiornamenti ,
un caro saluto e buon lavoro a tutti,

Vito Minoia
Presidente pro-tempore
Coordinamento nazionale teatro in carcere