A Random Image

8 giugno 2018 – I HAVE A DREAM. Gli immigrati danzano per i detenuti. Brindisi

giugno 8, 2016 / Posted by in Iniziative degli aderenti

Venerdì 8 giugno presso la Casa Circondariale di Brindisi è andato in scena lo spettacolo I HAVE A DREAM realizzato con 6 danzatori africani richiedenti asilo e ospiti del centro di accoglienza CARA di Restinco. Lo spettacolo, sotto la direzione artistica del danzatore e coreografo brindisino Vito Alfarano, è stato realizzato grazie alla volontà di Auxilium – Società Cooperativa Sociale e la collaborazione con il Direttore del carcere Anna Maria Dello Preite sempre attenta all’arte. Gli immigrati del centro di accoglienza CARA di Restinco hanno danzato per i detenuti  in un clima di grande integrazione nel cortile della casa circondariale. Alla fine migranti e detenuti hanno ballato insieme.

Il video dell’evento: https://youtu.be/kn660YUZF1A

I HAVE A DREAM prende ispirazione dalle parole di Martin Luther King: perché il sogno di un mondo più giusto non si è ancora realizzato. I HAVE A DREAM è il sogno di chi fugge dalla miseria e dalla violenza, per approdare dopo tanti sacrifici e tanto dolore sulle nostre terre. Il sogno di questi uomini e di queste donne con i loro figli è quello di una nuova vita in un mondo nel quale non sono ancora completamente accettati. Danzano: Tourè Lanfia, Alpha Bah, Samuel Adel, Diedhiou Ousseynou, Emmanuel David, Lamine Soure Mohammed

Lo spettacolo  nasce in seguito al laboratorio di danza “Oltre i confini” finanziato dalla Cooperativa Auxilium all’associazione AlphaZtl Compagnia d’Arte Dinamica. Il gruppo di richiedenti asilo è stato impegnato per tre mesi nella realizzazione di questo spettacolo di danza contemporanea dal quale nascerà un video danza che sarà presentato in diversi Festival Internazionali di video arte.  Inoltre, domenica 17 giugno (due giorni prima della Giornata Mondiale del Rifugiato voluta dall’ONU), alle ore 19, lo spettacolo andrà in scena nel suggestivo molo del Villaggio dei Pescatori, nell’ambito della manifestazione “Accogliere, promuovere, proteggere e integrare migranti e rifugiati”.

La magia dell’arte darà la possibilità ai protagonisti di queste due realtà di interagire tra loro in un luogo di privazione in cui si pensa che ciò non possa accadere. L’obiettivo della AlphaZtl è proprio questo e lo dice il nome stesso: Alpha,  prefisso di origine greca che indica rispetto al termine cui viene apposto valore di negazione, mancanza e privazione (alfa privativo). Ztl zona a traffico limitata.

AlphaZTL vuole entrare attraverso l’arte in quelle realtà poco calpestabili esistenti in società abbattendo quelle barriere che non permettono l’integrità sociale. Lo scopo è quello di dare voce a quelle realtà relegate da pregiudizi facendo arrivare l’eco quanto più lontano possibile attraverso le attività che la compagnia svolge.
La compagnia sviluppa i propri progetti nel sociale facendo danza con i detenuti della Casa Circondariale di Brindisi e Rovigo, della REMS di Carovigno (BR), e con gli immigrati del centro di accoglienza Cara di Restinco  e i ragazzi della Aipd Brindisi (Ass. Italiana Persone Down).

 

I HAVE A DREAM

Regia e Coreografia di Vito Alfarano
Danzano Tourè Lanfia, Alpha Bah, Samuel Adel, Diedhiou Ousseynou, Emmanuel David, Lamine Soure Mohammed
Produzione AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica
Con il sostegno economico di Auxilium So. Coop. Soc.