A Random Image

Il video “SCAPPA” proclamato vincitore di “Fotogrammi dal Carcere – L’arte dell’incontro tra Teatro e Video”

dicembre 11, 2016 / Posted by in Iniziative degli aderenti

rr

IPM di Nisida (Napoli)

Fotogrammi dal Carcere

L’arte dell’incontro tra Teatro e Video

a cura di AGITA , in collaborazione con

logo-cntic

Il 29 novembre 2018 la giuria composta da 12 studentesse e studenti di scuole secondarie di II grado della provincia di Salerno  e da 9 ragazze e ragazzi detenuti dell’IPM di Nisida, ha proclamato vincitore di  “Fotogrammi dal Carcere – L’arte dell’incontro tra Teatro e Video”,  il video  “SCAPPA”.

Lo spettacolo teatrale che il video documenta è stato scritto da Mimmo Sorrentino e diretto da Bruno Oliviero. Ad interpretarlo sono  dieci detenuti del Reparto di Alta Sicurezza del Carcere di Asti.

I giovani in giuria ne hanno apprezzato l’incisività della narrazione e dell’interpretazione, i temi affrontati e il linguaggio teatrale, insieme poetico e diretto.

La rassegna “Fotogrammi dal Carcere” nasce dal progetto IL TEATRO DELL’INCONTRO (Nisida – agosto/novembre 2018) ed è parte integrante della XXI edizione del Marano Ragazzi Spot Festival.

L’assegnazione del premio, consistente ne L’Aquilone del Festival, verrà effettuata a Salerno in una delle scuole che hanno partecipato alla Rassegna, nel mese di gennaio 2019.

 

 

per AGITA e per il MARANO RAGAZZI SPOT FESTIVAL

Ivana Conte e Rosario D’Uonno