A Random Image

Comunicazioni del Presidente Vito Minoia – 24 dicembre 2013

dicembre 24, 2013 / Posted by in News

CARTOCETO, 24 dicembre 2013. Cari amici e colleghi, ci scusiamo per avervi fatto attendere a lungo prima dell’invio della presente comunicazione e vi preannunciamo un intensificazione di aggiornamenti con  e.mails nel corso delle prossime settimane, anche in funzione dell’organizzazione della prima Giornata Nazionale del Teatro in Carcere, iniziativa della quale siamo promotori, messa in cantiere per il mese di marzo 2014.

 Trovate in allegato il verbale dell’ultima assemblea del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere tenutasi a Ferrara nella mattinata del 5 ottobre scorso. Un incontro molto partecipato, con la ratifica di  nuove adesioni al Coordinamento,  in un clima di grande cooperazione e pieno di idee da sviluppare in prospettiva (rinviamo al documento per i particolari).

E già sono pervenute nel frattempo altre 3 richieste di adesione al Coordinamento, che valuteremo e con ogni probabilità ratificheremo nel corso della prossima assemblea.

Alleghiamo anche un resoconto, curato da Michalis Traitsis di Balmòs Teatro sull’iniziativa pubblica, tenutasi sempre a Ferrara nel pomeriggio del 5 ottobre, nell’ambito programma partecipato del festival della rivista “Internazionale” presso la sede del Centro Teatro Universitario dell’università estense, con il titolo “La cultura rende migliori? – Dialogo sul teatro in carcere”.

In allegato trovate, inoltre, anche il testo di una lettera a firma del presidente del Coordinamento Vito Minoia indirizzata al Ministro Bray, relativamente alla possibilità nell’ambito della promulgazione dei decreti attuativi del decreto legge “Valore cultura” che andranno a riorganizzare il sostegno economico statale a tutto il comparto dello spettacolo dal vivo di prevedere il sostegno organico a tutta quella importante zona del teatro italiano che opera stabilmente e con evidenti risultati artistici nel teatro del disagio sociale. La lettera è stata rivolta pubblicamente alla presenza del Ministro a Milano il 19 ottobre scorso nell’ambito dell’iniziativa “Le buone pratiche del teatro” a cura della rivista “ateatro” diretta da Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino. A detta degli organizzatori di quell’evento, sembra che il Ministro stia recependo in qualche modo l’istanza. Nel corso delle prossime settimane dovrebbero essere resi noti ufficialmente i contenuti dei nuovi decreti attuativi e valuteremo come muoverci con eventuali proposte da parte del Coordinamento.

Il 5 novembre scorso il presidente Vito Minoia è stato convocato per un incontro a Roma all’Istituto Superiore di Studi Penitenziari presenziato dal direttore dell’Istituto dottor Massimo De Pascalis. Il dottor De Pascalis ha dato avvio alla costituzione di un gruppo di lavoro, del quale fanno parte tutti i suoi più stretti collaboratori dell’ ISSP, che andrà nel corso del 2014 ad approfondire le modalità con le quali dar vita a studi e ricerche sulla valenza educative delle attività culturali in processi di formazione all’interno degli istituti penitenziari italiani. Si è trattato di un incontro interlocutorio al quale ne seguiranno altri nei prossimi mesi. Per il Coordinamento, oltre al presidente, era presente Antonio Turco invitato direttamente dall’ISSP come referente interno all’amministrazione penitenziaria ed impegnato sul campo a nell’istituto di Rebibbia. Minoia ha esposto in breve ai presenti le linee generali del lavoro che il Coordinamento intende promuovere sui temi della Formazione (comprese l’organizzazione della prima Giornata Nazionale del Teatro in Carcere il 27 marzo 2014 e l’iniziativa messa in cantiere con il coordinamento toscano per marzo-aprile 2014) e ha annunciato la presenza ai prossimi incontri di lavoro anche di Gianfranco Pedullà, referente del Coordinamento per il gruppo di lavoro impegnato sui temi della Formazione (quel giorno assente a causa dei postumi di un incidente stradale subito nella settimana precedete).  

Molte sono state le iniziative degli aderenti nel corso degli ultimi tre mesi. Vi chiederemmo di aiutarci a rendicontarle tutte, strutturando una pagina all’interno del sito dedicata a quanto ciascuna delle esperienze aderenti al CNTiC ha svolto nel corso del 2013.

Attendiamo quindi il vostro materiale dettagliato all’indirizzo teatrocarcereitalia@libero.it

Presto pubblicheremo anche le singole schede di presentazione delle compagnie che ci hanno fatto pervenire le informazioni da inserire nel sito www.teatrocarcere.it .

Anche l’Istituto Superiore di Studi Penitenziari ci invita tutti a segnalare singolarmente le nostre iniziative al periodico “L’ECO dell’ISSP”, coordinamento editoriale di Alessandra Bormioli, in redazione Cinzia Silvano e Pasquale Napolitano. E.mail: issp.dap@giustizia.it Tel. +39 06 30 26 11

In attesa di risentirci alla ripresa dei lavoro in gennaio,

vi auguriamo un sereno periodo festivo ed un proficuo 2014,

Vito Minoia (vito_minoia@libero.it)
Presidente pro-tempore

David Aguzzi (teatrocartcereitalia@libero.it)  

Segretario

Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere