A Random Image

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RASSEGNA VIDEO – VII° EDIZIONE RASSEGNA NAZIONALE DI TEATRO IN CARCERE DESTINI INCROCIATI ROMA – NOVEMBRE 2020

agosto 24, 2020 / Posted by in News, Rassegne nazionali

VIIa EDIZIONE RASSEGNA DI TEATRO IN CARCERE DESTINI INCROCIATI

ROMA, novembre 2020

(data da definire nella seconda metà del mese)

Comunicazione finalizzata a ricevere proposte Produzioni video da programmare nell’ambito della Settima Edizione della Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere “Destini Incrociati”
Si informano gli aderenti al CNTiC e tutti gli istituti penitenziari italiani nei quali sono attive esperienze di teatro, che a novembre 2020 si terrà a Roma la Settima Edizione della Rassegna Nazionale “Destini Incrociati” promossa dal Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, in collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità in accordo con le finalità del Protocollo d’Intesa triennale per la Promozione del Teatro in Carcere in Italia sottoscritto il 5 giugno 2019 a Roma tra il CNTiC, il DAP, il DGMC e l’Università RomaTre (si veda la relativa documentazione al link http://www.teatrocarcere.it/?p=3685)

L’iniziativa rientra all’interno del Programma di eventi “DESTINI INCROCIATI. Progetto Nazionale di Teatro in Carcere” sostenuto dal MiBACT, per il triennio 2018-2020.
È possibile visionare le precedenti edizioni ai seguenti indirizzi del sito internet del Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere (“http://www.teatrocarcere.it/”) e pagine facebook del CNTiC (“https://www.facebook.com/Coordinamento-Nazionale-Teatro-in-Carcere-155602311273508/”)

e di Destini Incrociati (“https://www.facebook.com/ProgettoeRassegnaAnnualediTeatroinCarcere/”).

Per la Settima Edizione, a causa della complessa situazione dovuta alla pandemia, è prevista l’organizzazione di un’iniziativa, ridimensionata rispetto alle precedenti ma non meno rappresentativa del ricco panorama delle qualificate esperienze di teatro in carcere italiane.

L’evento sarà organizzato presso il DAMS dell’Università Roma Tre nella seconda metà di novembre, con un’anteprima a Urbania (Pesaro e Urbino) il 29-30-31 ottobre nell’ambito del XXI convegno internazionale della Rivista “Catarsi-Teatri delle Diversità”, sede dei lavori dell’International Network Theatre in Prison (INTiP), partner dell’International Theatre Institute (ITI-Unesco).
Non potendo quest’anno prevedere l’organizzazione di un cartellone di spettacoli (cosa che si tornerà a promuovere con l’Ottava edizione della Rassegna che si intende programmare di nuovo a Roma nel corso del 2021), l’iniziativa sarà finalizzata a fare il punto sul lavoro dei primi dieci anni di vita del Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere attraverso una Rassegna Video nazionale, oltre a conferenze, presentazioni editoriali, momenti di formazione rivolti a detenuti, studenti, spettatori interessati.
Con la presente si manifesta l’interesse degli organizzatori a ricevere proposte di Produzioni filmiche (opere video documentative del lavoro teatrale in carcere nel corso degli ultimi anni) da programmare all’interno della Rassegna Video che rifletterà il significativo lavoro condotto in diversi istituti penitenziari italiani. Esperienze, in grado di restituire la ricchezza, l’articolazione e la diffusione ormai capillare di questo importante settore del teatro italiano che ha evidenti ricadute sulla funzione di riabilitazione e di risocializzazione in carcere.
Tutti gli interessati potranno inviare le proprie proposte di partecipazione per la Rassegna Video entro il 15 settembre 2020 all’ indirizzo Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, Via Peschiera 30, 61030 Cartoceto (PU) con oggetto: “DESTINI INCROCIATI – proposta per Rassegna Video”.
Tutte le proposte devono essere accompagnate da una documentazione filmica e devono essere necessariamente trasmesse sia su supporto fisico DVD video sia in formato elettronico all’indirizzo e.mail teatrocarcereitalia@libero.it.
Le proposte devono essere accompagnate da: a) Scheda di richiesta di partecipazione; b) liberatoria (documenti di seguito allegati che dovranno essere spediti anche via e.mail a teatrocarcereitalia@libero.it).
La direzione artistica della manifestazione, composta da Ivana Conte, Vito Minoia, Valeria Ottolenghi, Gianfranco Pedullà, Valentina Venturini, curerà una selezione che consentirà di organizzare una significativa programmazione. Agli autori delle proposte selezionate per la Rassegna Video sarà concesso uno spazio di venti minuti, nel quale mostrare il filmato prodotto (o un brano significativo dello stesso) illustrando con una breve testimonianza l’esperienza alla quale si riferisce.
Per qualsiasi eventuale richiesta è a disposizione l’ufficio di segreteria del Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere all’indirizzo e.mail: teatrocarcereitalia@libero.it

Cartoceto, agosto 2020

David Aguzzi
Segretario CNTiC

rassegna-video-2020-scheda-proposta-di-partecipazione-e-liberatoria-09-08-2020