27 marzo/30 aprile 2023 – X Giornata Nazionale del Teatro in Carcere Carcere in concomitanza del 61° World Theatre Day (Giornata Mondiale del Teatro)
DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITA’
e
COORDINAMENTO NAZIONALE TEATRO IN CARCERE
INTERNATIONAL NETWORK THEATRE IN PRISON
in partnership con
ITI-UNESCO (Istituto Internazionale del Teatro – Parigi)
promuovono
la X Giornata Nazionale del Teatro in Carcere
in concomitanza con la
61a edizione del World Theatre Day
27 Marzo 2023
Promossa dall’ITI UNESCO
(Istituto Internazionale del Teatro)
con il patrocinio di
ITI-Italia
ANCT (Associazione Nazionale dei Critici di Teatro)
Rivista Europea “Catarsi-teatri delle diversità”
Il Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, organismo costituito da oltre cinquanta esperienze teatrali diffuse su tutto il territorio nazionale, con il sostegno del Ministero della Giustizia (Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità), presenta la X Edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere, in concomitanza con il World Theatre Day 2023 (Giornata Mondiale del Teatro), promossa dall’ITI Worldwide-Unesco (International Theatre Institute), che partecipa alla condivisione ed alla promozione dell’evento sin dalla prima edizione nel 2014 e, dal Centro italiano dell’ITI.
La Decima Edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere si inquadra in un più ampio e articolato programma di collaborazione previsto dal Protocollo di Intesa sottoscritto per la prima volta nel 2013 e rinnovato il 3 maggio 2022 dal Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, dal Ministero della Giustizia (Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità) e dall’Università Roma Tre (http://www.teatrocarcere.it/?p=4380).
Considerata l’importanza e il rilievo nazionale e internazionale dell’iniziativa, il Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere in accordo con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e il Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità, invita i vari contesti del circuito per la Giustizia minorile e di comunità e le Direzioni degli Istituti Penitenziari, le associazioni, compagnie teatrali, singoli operatori, enti e organismi che operano negli Istituti, a promuovere e ideare eventi, spettacoli, incontri, iniziative di confronto e dibattito “dentro e fuori” dagli Istituti.
Per consentire la massima partecipazione si potranno promuovere manifestazioni, eventi ed iniziative nel periodo che va dal 27 marzo al 30 aprile 2023
Sarà a cura del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, redigere il programma/cartellone nazionale di tutte le iniziative realizzate, pubblicandole costantemente sul Sito www.teatrocarcere.it e sulla pagina Facebook del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere
L’evento potrà essere pubblicizzato inoltre dai canali istituzionali del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e del Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità, da quelli dell’Istituto Internazionale del Teatro – Unesco.
Le manifestazioni saranno seguite con attenzione dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro e dalla Rivista Europea “Catarsi-Teatri delle diversità”, animatrice quest’ultima della nascita del Coordinamento tra le esperienze.
Le direzioni degli Istituti Penitenziari e i vari soggetti proponenti, saranno invitati a comunicare il proprio programma di iniziative ed eventi all’indirizzo teatrocarcereitalia@libero.it e agli indirizzi di riferimento per il DAP (ufficio.stampa@giustizia.it) e per il DGMC (dgpram.dgmc@giustiziacert.it
Per eventuali informazioni sarà possibile contattare il signor David Aguzzi, segretario del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere all’indirizzo: teatrocarcereitalia@libero.it
Tutti gli anni il 27 marzo viene diffuso e tradotto in oltre 50 lingue in tutto il Mondo un Messaggio a cura di un autore di rilievo invitato dall’ITI-Unesco a favore della Comunità del Teatro Internazionale.
In occasione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere il Messaggio viene letto all’inizio o alla fine degli eventi.
MESSAGGIO
Messaggio-iti-giornata-mondiale-teatro-2023_samiha-ayoub
CARTELLONE E PROGRAMMA
27 MARZO – 30 APRILE 2023
LOMBARDIA
BUSTO ARSIZIO
Casa Circondariale di Busto Arsizio
Associazione L’Oblò Liberi Dentro, la compagnia teatrale del carcere di Busto Arsizio
presenta
Dialoghi e azioni fra teatro e carcere
due giornate dense di incontri, spettacoli e pratiche artistiche per stimolare riflessioni e scambi sul teatro in carcere e su temi di detenzione e giustizia
24 marzo ore 19.30
presso Casa Circondariale di Busto Arsizione
Cena con delitto Delitto a Villa dell’Uva
Realizzata dagli attori detenuti della
Compagnia l’oblò nella c.c. di busto arsizio
25 marzo ore 14.00
presso il Teatro S.Anna di Busto Arsizio
Dialoghi e azioni fra teatro e carcere:
Arte e incontri per la X Giornata Nazionale del Teatro in carcere
Interventi a cura di:
Prof. Giovanni Angelo Lodigiani – Docente di Giustizia riparativa e mediazione penale all’Università dell’Insubria, Membro del Comitato scientifico del “Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione”
Rita Gaeta, ex responsabile dell’Area Educativa della C.C. Di Busto ora in pensione, con cui l’avventura teatrale nel carcere di Busto Arsizio ha avuto inizio, 15 anni fa
Elisa Carnelli, fondatrice e presidente dell’associazione “L’oblò Liberi Dentro”
Spettacoli
Ore 20.30 Fuori dalla balena regia video di Mauro Colombo, regia teatrale del lavoro realizzato in carcere di Elisa Carnelli
Ore 21.00 Il Pinocchio a cura della compagnia “I corpi bollati” della Casa di Reclusione di Bollate
PIEMONTE
TORINO
Casa Circondariale Lorusso e Cutugno
Adesione con attività laboratoriali del Progetto Per Aspera Ad Astra che si concluderanno con attività di spettacolo a metà giugno 2023. Coinvolti l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato Plana e del liceo Artistico Primo e il Teatro Stabile di Torino.
IVREA
venerdì 17 marzo alle ore 20:30
presso il Teatro Giacosa di Ivrea in Piazza Teatro, 1
Spettacolo teatrale
Fahrenheit 451
Lo spettacolo teatrale, tratto dal romanzo di Ray Bradbury,
messo in scena da attori del Teatro a Canone
e persone detenute della Casa Circondariale di Ivrea,
è l’esito finale del laboratorio teatrale “Leggendo Evado”,
realizzato nel carcere di Ivrea dal Teatro a Canone
per Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022,
con la collaborazione di molti partner,
tra cui l’Associazione AVP “Tino Beiletti”
“Siamo in una società distopica dove i libri vengono bruciati
da un plotone di pompieri che non sono più addestrati a spegnere incendi,
ma ad arrestare i lettori e a ridurre le pagine di volumi e i volumi in cenere.
Ed è a 451 gradi Fahrenheit che il foglio arde fino ad annerirsi e scomparire”.
Alla fine dello spettacolo ci sarà un dialogo con gli artisti
e verranno raccolti fondi a offerta per sostenere
le attività culturali della Casa Circondariale
L’intera iniziativa sarà oggetto di un prodotto audiovisivo
a cura di Chiara Crupi (Università La Sapienza di Roma)
L’evento ha il patrocinio del Comune di Ivrea ed è sostenuto
dal Garante delle persone private della Libertà di Ivrea.
LIGURIA
GENOVA
Casa Circondariale di Marassi
Prove e repliche dello spettacolo Riccardo III, liberamente ispirato all’opera di W. Shakespeare Lunedì 27 marzo prova generale con la compagnia di attori e tecnici detenuti (circa n. 30) presso il Teatro Dell’Arca (Casa Circondariale Genova-Marassi) ore 15.00/18:00
Mercoledì 29 marzo prova aperta con pubblico esterno presso il Teatro Dell’Arca (Casa Circondariale Genova-Marassi) ore 15.00/18:00
Da venerdì 14 a giovedì 20 aprile debutto e repliche presso il Teatro Ivo Chiesa di Genova (ore 11.00 repliche per le scuole – ore 20.30 repliche per il pubblico generico)
Da mercoledì 26 a venerdì 28 aprile repliche presso il Teatro dell’Arca (Casa Circondariale Genova-Marassi) – (ore 11.00 repliche per le scuole – ore 20.30 repliche per il pubblico generico)
Al termine delle repliche sono previsti momenti di dibattito e riflessione con il pubblico sul tema il “Teatro in carcere” perché è “un Teatro Necessario”.
Progetto a cura di Associazione Teatro Necessario Onlus
TOSCANA
SIENA
Lunedì 27 marzo
Messa in rete sul blog della Casa circondariale Spirito in libertà, e diffusione attraverso social delle associazioni e dei privati coinvolti, webradio con cui collaboriamo ecc., di 3 podcast radiofonici e 2 puntate di una miniserie di video interviste recentemente realizzati (in attesa di autorizzazione del Ministero della Giustizia)
Venerdi 14 aprile: partecipazione alla manifestazione cittadina 100canti per Siena (organizzazione Comune di Siena, Culter, dir. art. Franco Palmieri) con una versione teatrale e musicale del XXI canto dell’Inferno di Dante
Dal 21 marzo al 20 aprile repliche di SantoSpiritoScio’, spettacolo dei Liberi Dentro e dei Cella musica, le formazioni nate in seno ai laboratori teatrale e musicale tenuti dalla Lut, per gruppi organizzati delle contrade, scuole superiori, o cittadinanza.
A curaa dell’Associazione culturale La Lut
LIVORNO
Casa Circondariale di Livorno
Martedì 18 aprile
Laboratorio teatrale
Lezione aperta di teatro del gruppo di detenuti di Media Sicurezza, alla presenza di due classi di studenti del Liceo Scientifico Enriques di Livorno, accompagnati dalle Camere Penali di Livorno.
Seguirà un momento di confronto tra detenuti e ragazzi.
Progetto a cura di ARCI Livorno
MARCHE
PESARO
Casa Circondariale – Villa Fastiggi
Sala Teatro
Lunedì 27 marzo, ore 14.00
Lettura del messaggio dell’attrice egiziana Samiha AYOUB per la Sessantunesima Giornata Mondiale del Teatro promossa dall’International Theatre Institute (ITI – Unesco)
e primo incontro del nuovo laboratorio teatrale annuale dal titolo Teatro e Dignità
A cura del Teatro Universitario Aenigma e rivolto alla Compagnia Lo Spacco, Casa Circondariale di Pesaro
Casa Circondariale – Villa Fastiggi
Sala Teatro
Martedì 28 marzo, ore 14.00
Lettura del messaggio dell’attrice egiziana Samiha AYOUB per la Sessantunesima Giornata Mondiale del Teatro promossa dall’International Theatre Institute (ITI – Unesco)
e Prove per il nuovo spettacolo teatrale sul tema della Fiaba
A cura della Compagnia Controvento nella Casa Circondariale di Pesaro
URBINO
Università degli studi Carlo Bo
Dipartimento di Studi Umanistici
Lunedì 27 marzo, ore 11.00
Il teatro in carcere in Italia e nel mondo
nell’ambito dell’insegnamento di Didattica dei contesti extrascolastici
incontro per gli studenti del Corso di Scienze dell’Educazione a cura di Vito Minoia
con lettura del messaggio dell’attrice egiziana Samiha AYOUB per la Sessantunesima Giornata Mondiale del Teatro promossa dall’International Theatre Institute (ITI – Unesco)
FOSSOMBRONE
Casa di Reclusione di Fossombrone
15 aprile
Spettacolo teatrale
La Giara
Messo in scena da detenuti e studenti esterni della scuola superiore
UMBRIA
ORVIETO
Casa di Reclusione di Orvieto
Venerdì 31 marzo
Doppio spettacolo
Ore 10.30 presso il Teatro del Carmine di Orvieto, rivolto ad un pubblico di studenti, famigliari dei detenuti, operatori e utenti di associazioni del territorio
Ore 18.00 presso il Teatro S. Cristina di Porano, rivolto al pubblico locale
Spettacolo teatrale
That’s amore
Regia di Patrizia Spagnoli
LAZIO
ROMA
Casa Circondariale Roma Rebibbia N.C,
27 marzo 2023 – Teatro della C.C. Rebibbia N.C. – ore 16.00
Evento di Video-Teatro aperto alla popolazione detenuta
Grübler, ovvero la formula della libertà
Un Progetto di Laura Andreini con i Detenuti-Attori del Carcere di Rebibbia N.C.
Reparti G8, G11, G12
In collaborazione con Giuditta Cambieri e Francesca Di Giuseppe
Video-riprese Paolo Modugno e Gianluca Rame
Montaggio Paolo Modugno
27 marzo 2023 – DAMS Università Roma Tre – ore 17.00
Conferenza aperta agli studenti Università Roma Tre
Etica ed Estetica dell’Arte in Carcere con Fabio Cavalli
nell’ambito del Laboratorio Arti dello Spettacolo 1 – Fil.Co.Spe. Uniroma3
VELLETRI
Casa Circondariale NC Velletri
20 aprile
Spettacolo teatrale
L’Impossibile è possibile?
Performance liberamente tratta da Caligola di Albert Camus
Progetto coordinato da Associazione King Kong Teatro
CAMPANIA
ARIANO IRPINO
Casa Circondariale “Pasquale Campanello”
2 progetti teatrali di
- Compagnia “La Nuova Bottega”
- Volontari della Caritas
(date degli interventi da definire)
BASILICATA
POTENZA
Casa Circondariale di Potenza
Venerdì 24 marzo ore 15.00
Community Opera
Evento esterno aperto al pubblico in apertura della Rassegna di promozione del teatro in carcere Teatro oltre i Limiti
A cura della Compagnia Teatrale Petra
PUGLIA
BARI
Casa Circondariale “F. Rucci”
Nel corso del mese di marzo e aprile 2023.
Percorso laboratoriale Il Teatro che ripara. Il Teatro che è riparo – progetto di formazione e accompagnamento alla pratica e alla visione del teatro, rivolto ai detenuti delle sezioni di media sicurezza, a cura di Damiano Nirchio (associazione culturale “Senza Piume” in collaborazione con Coop. “Crisi”). Si prevede un incontro finale in maggio.
Comunicazione-DAP-X-Giornata-Nazionale-Teatro-in-Carcere