Vai al contenuto

2026 – XIII Programma Nazionale di Promozione del Teatro e della Danza in Carcere dal 27 marzo (World Theatre Day) al 31 maggio 2026 (comprendendo il 29 aprile, International Dance Day) in collaborazione con l’International Theatre Institute – UNESCO

DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITA’

e

COORDINAMENTO NAZIONALE TEATRO IN CARCERE

in partnership con

ITI Italia e

ITI-UNESCO (International Theatre Institute – Paris / Shanghai) 

promuovono

XIII Programma Nazionale di Promozione del Teatro e della Danza in Carcere

dal 27 marzo (in concomitanza con il World Theatre Day)

al 31 maggio 2026

(comprendendo il 29 aprile, International Dance Day)

In collaborazione con l’ITI UNESCO

(Istituto Internazionale del Teatro)

e il patrocinio di  

ANCT (Associazione Nazionale dei Critici di Teatro) 

Rivista Europea “Catarsi-teatri delle diversità”

International Network Theatre in Prison

Il Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, organismo costituito da oltre cinquanta esperienze teatrali diffuse su tutto il territorio nazionale, con il sostegno del Ministero della Giustizia (Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità), presenta l’iniziativa “XIII Programma Nazionale di Promozione del Teatro e della Danza in Carcere: dal 27 marzo (World Theatre Day) al 31 maggio 2026 (comprendendo il 29 aprile, International Dance Day)”. Evento in collaborazione con l’International Theatre Institute – ITI UNESCO e la sua sezione italiana, che partecipano alla condivisione ed alla promozione della manifestazione sin dalla prima edizione nel 2014.

L’iniziativa si inquadra in un più ampio e articolato programma di collaborazione previsto dal Protocollo di Intesa sottoscritto per la prima volta nel 2013 e rinnovato a dicembre 2025 dal Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, dal Ministero della Giustizia (Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità) e dall’Università Roma Tre. Considerata l’importanza e il rilievo nazionale e internazionale dell’iniziativa, il Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere in accordo con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e il Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità, invita i vari contesti del circuito per la Giustizia minorile e di comunità e le Direzioni degli Istituti Penitenziari, le associazioni, compagnie teatrali, singoli operatori, enti e organismi che operano negli Istituti, a promuovere e ideare eventi, spettacoli, incontri, iniziative di confronto e dibattito “dentro e fuori” dagli Istituti. Per consentire la massima partecipazione si potranno promuovere manifestazioni, eventi ed iniziative nel periodo che va dal 27 marzo al 31 maggio 2026. Sarà a cura del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, redigere il programma/cartellone nazionale di tutte le iniziative realizzate, pubblicandole costantemente sul Sito www.teatrocarcere.it e sulla pagina Facebook del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

(si veda il programma realizzato nel 2025 all’indirizzo https://www.teatrocarcere.it/2025-due-mesi-per-il-xii-programma-nazionale-di-promozione-del-teatro-e-della-danza-in-carcere-dal-27-marzo-world-theatre-day-al-31-maggio-2025-comprendendo-il-29-aprile-international-da/)

L’evento potrà essere pubblicizzato inoltre dai canali istituzionali del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e del Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità, da quelli dell’Istituto Internazionale del Teatro – Unesco. Le manifestazioni saranno seguite con attenzione dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro e dalla Rivista Europea “Catarsi-Teatri delle diversità”, animatrice quest’ultima della nascita del Coordinamento tra le esperienze. Le direzioni degli Istituti Penitenziari e i vari soggetti proponenti, saranno invitati a comunicare il proprio programma di iniziative ed eventi all’indirizzo teatrocarcereitalia@libero.it e agli indirizzi di riferimento per il DAP (ufficio.stampa@giustizia.it) e per il DGMC (prot.dgmc@giustiziacert.it)

Per eventuali informazioni sarà possibile contattare il signor David Aguzzi, segretario del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere all’indirizzo: teatrocarcereitalia@libero.it

Tutti gli anni il 27 marzo e il 29 aprile vengono diffusi e tradotti in oltre 50 lingue in tutto il Mondo il Messaggio  per la Giornata Mondiale del Teatro e il Messaggio per la Giornata Internazionale della Danza a cura di autori di rilievo invitati dall’ITI-Unesco che scrivono a favore della Comunità Internazionale.

In occasione del XIII  Programma Nazionale per la Promozione del Teatro e della Danza in Carcere  i Messaggi potranno essere letti all’inizio o alla fine degli eventi.

Per la sessaquattresima edizione del World Theatre Day il messaggio internazionale è stato affidato all’attore e creatore teatrale statunitense Willem DAFOE.

Il Messaggio per la Giornata Internazionale della Danza è stato affidato alla coreografa canadese Crystal PITE.

Messaggio Internazione di Willem DAFOE per il World Theatre Day

Nota biografica Willem DAFOE

Messaggio Internazione di Crystal PITE

Nota biografica Crystal PITE

COMUNICAZIONI DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Circolare DAP

Circolare DGMC

Prime iniziative di riferimento nazionale a cura di aderenti al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

PESARO E URBINO

Iniziative del Teatro Universitario Aenigma, aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere in collaborazione con l’ITI Italia – Unesco e l’AITU-IUTA (International University Theatre Association)

27 marzo 2026 ore 13.30. Sala Teatro Casa Circondariale di Pesaro: Lettura del messaggio internazionale di Wilelm DAFOE per il 64° World Theatre Day. A seguire Vito Minoia e Alberto Ramundo con le donne della compagnia teatrale femminile del carcere di Pesaro, presentano il libro “Fuori Riga” (edizioni Progetto Cultura, Roma 2026) con gli scritti delle donne detenute partecipanti al Progetto e allo spettacolo omonimo “Voci Dentro”, regia di Vito Minoia. A seguire ancora”Sentieri Incrociati”, video documentario di Maria Celeste Taliani sulla decima edizione della Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere (Pesaro, 18-20 dicembre 2023).

27 marzo 2026 ore 18.00. Sala Convegni Palazzo Ducale di Urbino. Presentazione de “Il processo”, spettacolo ispirato al romanzo omonimo di Franz Kafka, con gli attori Eleonora Andruccioli, Marilù Memeo, Sergio Persini, Jessica Sorbello. Regia e Drammaturgia del Maestro Pedagogo Francesco Gigliotti. Assistenza alla regia di Romina Mascioli (Dal progetto di lavoro condiviso con la Compagnia di uomini e donne de Lo Spacco nella Casa Circondariale di Pesaro per il Secondo Festival Regionale di Teatro in Carcere promosso dal Garante Regionale per i Diritti Giancarlo Giulianelli il 17 novembre 2025 al Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona). A conclusione Lettura del messaggio internazionale di Wilelm DAFOE per il 64° World Theatre Day.

VENEZIA

Iniziativa di Balamos Teatro, aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

27 marzo 2026 ore 16.00. Sala Teatro Casa di Reclusione Femminile di Giudecca. Spettacolo di teatro ragazzi “voci e suoni da un’avventura leggendaria” alla Casa di Reclusione Femminile di Giudecca, con gli alunni delle prime classi medie della scuola Torquato Tasso Di Ferrara. Regia di Michalis Traitsis.

CATANIA

Iniziativa dell’Associazione Poltrona Rossa, aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

13 maggio 2026, presso l’Istituto Penale per Minorenni di Catania Bicocca . Catartiche Festival, Convegno su arte e Teatro in Carcere. L’evento coinvolge gli IPM della Sicilia, il Teatro Stabile di Catania e l’Università di Catania. Per l’occasione la compagnia “gli ir-ritati in Catarsi” condividerà con il pubblico una prova aperta.

PARMA

Iniziative dell’Associazione Progetti & Teatro, aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

Giovedì 14 maggio 2026 dalle ore 14.30 alle ore 18.30, Palazzo del Governatore. “La cura che cura. Percorsi teatrali e universitari in carcere”. All’interno del progetto Liberamente teatro – un’evasione creativa a cura di Progetti&Teatro, con il sostegno di Chiesi, il contributo del Comune di Parma e Fondazione Cariparma e il patrocinio del Coordinamento Nazionale Teatro Carcere e dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro.

In anteprima, giovedì 26 marzo 2026 sempre all’interno del progetto, si terrà l’ evento teatrale Attacchi di Swing, con Corrado Caruana e Alessandro Mori. Appuntamento comico musicale, per i detenuti e il personale interno.

ROMA

Iniziativa di Ivana Conte e Paolo Gaspari aderenti al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

Teatro di Villa Lazzaroni Via Appia Nuova 522, Roma

10 maggio 2026, ore15.30 Incontro con gli spettatori , prima della visione dello spettacolo L’innaffiatore del cervello di Passannante di e con Ulderico Pesce ore 17.30 Visione dello spettacolo

Centro Servizi Via Terni 9, Roma
25 maggio, ore 16.00 incontro con gli spettatori dopo la visione dello spettacolo

Gli incontri sono curati e condotti da Ivana Conte e Paolo Gaspari con CASA DELLO SPETTATORE

Giovanni Passannante nel 1878, con un coltellino con una lama di quattro dita, cercò di uccidere il re Umberto I di Savoia. Condannato a morte la pena gli fu convertita in ergastolo mentre sua madre e i suoi fratelli furono immediatamente internati nel manicomio di Aversa. Passannante fu rinchiuso in una torre sull’isola d’Elba in una cella senza finestre sotto il livello del mare dove fu isolato per dodici anni. Anni dopo fu trasferito in un manicomio criminale dove morì nel 1910. Tanti gli spunti per un confronto su temi ancora molto attuali e in parte irrisolti.

BRINDISI

Iniziativa della AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica di Brindisi e Compagnia Teatrale Petra di Potenza aderenti al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere in collaborazione con l’Istituto Penitenziario.

BRINDISI – Casa Circondariale

Mercoledì 29 aprile 2026

DALLA TRANSIZIONE DIGITALE ALLA REALTÀ.

h. 9:00 Progetto IN_OUT. Libertà Aumentata – Rassegna dedicata all’uso di visori VR e alla visione di contenuti multimediali con la Compagnia Teatrale Petra

h. 12:00, GABBIE – Anteprima del nuovo spettacolo della AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica per la Giornata Internazionale della Danza. Protagonisti Pasquale Camposeo e Roberto Ronzini, ospiti della Casa Circondariale di Brindisi e Francesca De Giorgi, danzatrice con sindrome di Down.

FIRENZE – Lastra a Signa

Iniziativa del Teatro Popolare d’Arte, aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

Data da definire. Teatro delle Arti di Lastra a Signa

Proiezione del Video Documentario “Le Città Visibili” di Maria Celeste Taliani sulla Undicesima edizione della Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere “Destini Incrociati” (Firenze-Livorno-Gorgona, 12-15 novembre 2025).

CARTELLONE E PROGRAMMA

27 MARZO – 31 MAGGIO 2026

Pubblichiamo di seguito informazioni in tempo reale sulle diverse iniziative da Nord a Sud Italia

(aggiornamenti quotidiani saranno effettuati “in progress” con tanti nuovi eventi sul territorio nazionale)

Aggiornamento del  31 maggio 2026

Totale eventi 102

Istituti Penitenziari  42

Altre Istituzioni (Contesti per la Giustizia minorile e di comunità, Università, Istituzioni Scolastiche, Uffici di Esecuzione Penale Esterna, Teatri, Enti Locali, ecc.) 88

Regioni italiane 14

E’ possibile inviare in qualsiasi momento nuove segnalazioni all’indirizzo e.mail della Segreteria del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere: teatrocarcereitalia@libero.it (David Aguzzi)

PIEMONTE

Torino

Iniziative a cura della Casa Circondariale Lorusso e Cotugno di Torino

Dal 25 al 28 maggio 2026 spettacolo teatrale a cur della Associazione Teatro e Società (serale per un pubblico esterno autorizzato). Nelle mattinate del 26 e 27 maggio anche per Scuole autorizzate (Istituti Scolastici della Città di Torino). Con il sostegno organizzativo e la collaborazione l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato Plana e il Liceo Artistico Primo presso la Casa Circondariale. Collaborazione del Teatro Satabile di Torino – Teatro Nazionale.

Nel corso del mese di aprile e maggio Laboratorio Teatrale a cura della Cooperativa Sociale Barbara B dedicato a un gruppo di giovani adulti nel Padiglione B.

Saluzzo

iniziativa a cura della Compagnia Voci Erranti, aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

Sabato 25 aprile ore 18.00 presso “Il QUARTIRE”, Piazza Montebello, 1con il Patrocinio del Comune di Saluzzo

NON CALPESTARE I FIORI Spettacolo teatrale con gli attori del Carcere di Saluzzo. “Portare in scena uno spettacolo teatrale che riguarda i principi della Costituzione italiana è iniziativa insolita, se poi gli attori sono detenuti diventa anche paradossale proprio perchè sono persone che sono andati contro tali principi e che non hanno saputo o potuto riconoscere l’importanza e il valore del vivere in un paese democratico. La scelta dell’allestimento nasce da una semplicissima osservazione: il tatuaggio di una bandiera italiana sul corpo di un detenuto. Che cosa rappresenta tale simbolo all’interno di un carcere? I detenuti si sentono cittadini? E i detenuti stranieri conoscono la Costituzione? Quale significato hanno per un recluso le parole: uguaglianza, diritti, sovranità del popolo, limiti, lavoro… La Costituzione è come un bel giardino i cui Fiori sono valori universali che tutti dobbiamo difendere e amare

Savigliano

17 maggio 2026 replica de NON CALPESTARE I FIORI sl Teatro Milanollo, a cura della Compagnia Voci Erranti

VENETO

Venezia

Iniziativa di Balamos Teatro, aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

27 marzo 2026 ore 16.00. Sala Teatro Casa di Reclusione Femminile di Giudecca. Spettacolo di teatro ragazzi “Voci e suoni da un’avventura leggendaria” alla Casa di Reclusione Femminile di Giudecca, con gli alunni delle prime classi medie della scuola Torquato Tasso Di Ferrara. Regia di Michalis Traitsis.

Padova

Casa di Reclusione di Padova “Due Palazzi”


26 aprile 2026 – Monastero di Cellole a San Gimignano (SI) ore 17:00
Teatrocarcere Due Palazzi & Collegio Universitario Gregorianum
Spettacolo “ da Babele alla Città Celeste: un sentiero di speranza”
Interpreti: le persone detenute della Casa di Reclusione Due Palazzi e gli studenti del Collegio Universitario Gregorianum di Padova
Regia : Maria Cinzia Zanellato
Replica dedicata agli studenti e ai docenti del corso Diritto e Religione dell’Università di Pisa

28 aprile 2026 Teatro La Soffitta – Università di Bologna DAMS.LAB –
Link https://site.unibo.it/damslab/it/eventi/giustizia-punitiva-e-giustizia-riparativa-dal-carcere-al-teatro
ore 9:00 Tavola Rotonda “ Giustizia punitiva e giustizia riparativa: dal carcere al teatro”
ore 15.30 Teatrocarcere Due Palazzi & Collegio Universitario Gregorianum
Spettacolo “ Babele: la parabola della decostruzione della violenza”
Interpreti: le persone detenute della Casa di Reclusione Due Palazzi e gli studenti del Collegio Universitario Gregorianum di Padova
Regia : Maria Cinzia Zanellato

LIGURIA

Genova

Iniziativa di Associazione Teatro Necessario, aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

Venerdì 27 marzo avrà luogo una prova filata del nuovo  spettacolo in preparazione con gli attori detenuti della Casa circondariale di Genova Marassi: “La voce di Antigone” per la regia di Eva Cambiale e Carlo Orlando

Lo spettaacolo debutterà al Teatro Ivo Chiesa il 13, 14 e 15 maggio (3 repliche) e dal 19 al 23 maggio al Teatro dell’Arca del Carcere di Marassi.

Genova

iniziativa a cura della Direzione della Casa Circondariale femminile di Genova Ponte Decimo

Lunedì 25 maggio 2026 ALICE UNDERGROUND presso il Teatro Gustavo Modena di Genova

con le detenute della Casa Circondariale di Genova Pontedecimo dirette da Elena Dragonetti in sinergia con il Teatro Nazionale di Genova e il sostegno della Fondazione Carige.

EMILIA ROMAGNA

Parma

Iniziative dell’Associazione Progetti & Teatro, aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

Giovedì 14 maggio 2026 dalle ore 14.30 alle ore 18.30, Palazzo del Governatore. “La cura che cura. Percorsi teatrali e universitari in carcere”. All’interno del progetto Liberamente teatro – un’evasione creativa a cura di Progetti&Teatro, con il sostegno di Chiesi, il contributo del Comune di Parma e Fondazione Cariparma e il patrocinio del Coordinamento Nazionale Teatro Carcere e dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro.

In anteprima, giovedì 26 marzo 2026 sempre all’interno del progetto, si terrà l’ evento teatrale Attacchi di Swing, con Corrado Caruana e Alessandro Mori. Appuntamento comico musicale, per i detenuti e il personale interno

TOSCANA

Firenze Lastra a Signa

Iniziative del Teatro Popolare d’Arte, aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

Data da definire. Teatro delle Arti di Lastra a SignaProiezione del Video Documentario “Le Città Visibili” di Maria Celeste Taliani sulla Undicesima edizione della Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere “Destini Incrociati” (Firenze-Livorno-Gorgona, 12-15 novembre 2025).

Gorgona

27 marzo, Riflessioni poetiche sulle donne. I detenuti partecipanti al laboratorio teatrale curato dal Teatro Popolare d’Arte leggeranno una raccolta di testi dedicati alla Donna che verranno letti per la popolazione detenuta dell’isola il pomeriggio del 2 aprile. I testi selezionati sono un omaggio a donne straordinarie del mondo del teatro come Anna Marchesini e Franca Rame, inoltre ci sono estratti da Gaber e da Massini, oltre che i contributi personali dei detenuti che hanno scritto un pensiero, una lettera o una riflessione dedicata alle Donne, alle loro difficoltà e lotte nel mondo.

25 maggio, nell’ambito della Rassegna Ariele tra Scuola e Carcere – progetto “Attraversamenti Umani” rivolto agli studenti delle Scuole Superiori della Toscana. Replica dello spettacolo “La città visibile” a cura del gruppo degli attori detenuti di Gorgona. Regia di gianfranco pedullà, musiche di francesco Giorgi, drammaturgia di Chiara Migliorini. Dopo lo spettacolo, con l’IIS Buontalenti Cappellini Orlando di Livorno e il Liceo Macchiavelli di Firenze, si terrà una restituzione dei laboratori svolti a scuola con Chiara Migliorini sul tema scuola-carcere e società.

La rassegna proseguirà nelle giornate del 26, 27, 28 maggio con le stesse modalità del “fare e vedere teatro” con scuole provenienti da Firenze, Pisa, Prato.

Nuove repliche dello spettacolo “La Città Visibile” si svolgeranno il 6-7-8 giugno 2026, con apertura al pubblico.

Pontremoli

Iniziativa dell’Asssociazione La Poltrona Rossa, aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

21 maggio ISTITUTO PENALE PER MINORENNI DI PONTREMOLI (MS).  MemOra – Inaugurazione evento espositivo delle giovani detenute nell’Istituto Penale per Minorenni di Pontremoli. Presso il Tribunale del Comune di Pontremoli in Piazza della Repubblica. Proiezione del cortometraggio “io Dea” realizzato da e con le giovani ristrette dell’Istituto penitenziario Pontremolese. Regia di Ivana Parisi

Siena

Iniziative a cura di laLut – ricerca e produzione teatrale, aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

26 marzo, sala Teatro della casa circondariale di Siena, SantoSpiritoScio’, spettacolo teatralmusicale dei Liberi dentro e dei Cella musica, replica riservata agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Caselli di Siena, coordinamento teatrale e musicale di Rita Ceccarelli e Sara Ceccarelli.

27 marzo, centro musicale Soundy Monteriggioni, “InnocentEvasione. Una nota alla volta verso la libertà”, concerto di presentazione del disco di originali e cover dei Cella musica, la rock band composta da ex detenuti, agenti penitenziari, volontari, musicisti professionisti.

Pisa

Iniziativa della Casa Circondariale di Pisa e della Compagnia I Sacchi di Sabbia, aderente al Coordinamento Regionale Teatro in Carcere Toscana

venerdì 17 aprile, sala polivalente della Casa Circondariale Don Bosco di Pisa. “Lisistrata”: presentazione in forma di studio delle prime scene dello spettacolo con le detenute e i detenuti della Casa Circondariale; a seguire “La Commedia più antica del mondo. Discorso sugli Acarnesi di Aristofane”: spettacolo della compagnia “I Sacchi di Sabbia” con l’attore Massimo Grigò. Due commedie sulla guerra, una con una protagonista femminile e una con un protagonista maschile, per rifletterne l’assurdità. Un teatro, quello di Aristofane, che dopo 2500 anni continua a parlarci.

Carrara

A cura della Compagnia Empatheatre, aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

Giovedì 9 aprile ore 16.30 Inaugurazione terza edizione del Festival e presentazione dello spettacolo “HAmlet For Jail” della Compagnia “Oltre la Tempesta” della Casa di Reclusione di Massa.

Venerdì 10 aprile ore 10.30 Teatro degli Animosi di Carrara HAMLET FOR JAIL, spettacolo della Compagnia della Casa di Reclusione di Massa

Venerdì 10 aprile ore 17.30 Palazzo Binelli Carrara “In prigione! In prigione! La malattia mentale in carcere” tavola rotonda sul tema della salute mentale e del disagio in carcere.

Venerdì 10 aprileore 21.00 Teatro degli Animosi, “LA CITTA’ INVISIBILE” Progetto Teatro del Mare a cura della Compagnia della Casa di Reclusione di Gorgona, direzione Teatro Popolare d’Arte.

Sabato 11 aprile dalle ore 9.30 alle 12.30 Sala del Ridotto del teatro degli Animosi di Carrara. SEMINARIO DI TEATRO CARCERE a cura di Experia e Empatheatre, compagnie che operano nella carceri di San gemignano, Massa e Lucca.

LIvorno

A cura dell’ARCI Livorno, aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

25 giugno 2026 Casa Circondariale di Livorno, Campo sportivo: Spettacolo Teatrale INQUESTO SPICCHIO DI CIELO con il gruppo dei detenuti del circuito di media sicurezza che fanno parte del laboratorio teatrale e la partecipazione di pubblico esterno. Regia di Francesca Ricci e Lara Gallo.

MARCHE

Pesaro e Urbino

Iniziative del Teatro Universitario Aenigma e del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere in collaborazione con l’ITI Italia – Unesco e l’AITU-IUTA (International University Theatre Association)

27 marzo 2026 ore 13.30. Sala Teatro Casa Circondariale di Pesaro: Lettura del messaggio internazionale di Wilelm DAFOE per il 64° World Theatre Day. A seguire Vito Minoia e Alberto Ramundo con le donne della compagnia teatrale femminile del carcere di Pesaro, presentano il libro “Fuori Riga” (edizioni Progetto Cultura, Roma 2026) con gli scritti delle donne detenute partecipanti al Progetto e allo spettacolo omonimo “Voci Dentro”, regia di Vito Minoia. A seguire ancora”Sentieri Incrociati”, video documentario di Maria Celeste Taliani sulla decima edizione della Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere (Pesaro, dicembre 2023.

27 marzo 2026 ore 18.00. Sala Convegni Palazzo Ducale di Urbino. Presentazione de “Il processo”, spettacolo ispirato al romanzo omonimo di Franz Kafka, con gli attori Eleonora Andruccioli, Marilù Memeo, Sergio Persini, Jessica Sorbello. Regia e Drammaturgia del Maestro Pedagogo Francesco Gigliotti. Asistenza alla regia di Romina Mascioli (Dal progetto di lavoro condiviso con la Compagnia di uomini e donne de Lo Spacco nella Casa Circondariale di Pesaro per il Secondo Festival Regionale di Teatro in Carcere promosso dal Garante Regionale per i Diritti Giancarlo Giulianelli il 17 novembre 2025. A conclusione Lettura del messaggio internazionale di Wilelm DAFOE per il 64° World Theatre Day.

Ancona

Iniziative a cura della Associazione SANIDOC APS, aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

Mecoledì 15 Giovedì 16 aprile 2026 Casa di Reclusione di Barcaglione RELEASE (Reintegration Throught Theatre) Progetto dedicato all’inclusione delle persone detenute attraverso teatro e arti performative. MERCOLEDI’ 15 APRILE: Essere voce, corpo e comunità oltre il muro. Carcere e pratiche teatrali: una riflessione condivisa Performance e Long Table (Ingresso su invito). ORE 14.00 Cose che insegnano i boschi Performance di fine laboratorio con i detenuti a cura di Alessia Racci Chini, drammaturga e regista, e Stefania Zepponi, coreografa e regista, Liberamente ispirata a La Nazione delle piante di Stefano Mancuso. ore 15.00 Pensieri in libertà con operatori, volontari, pubblico esterno e detenuti. Partecipa Vito Minoia , Università di Urbino, Presidente Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere. GIOVEDI’ 16 aprile ore 10.00-13.00 CNA Via Umani 1/A Ancona (Evento aperto al pubblico) Il carcere come spazio di comunità: pratiche artistiche e trasformazione. Tavola rotonda. Saluti Oliviero Gorrieri Presidente SANIDOC, Monia dell’Orso Presidente CNA Ancona, Martina Paccova Welcome Capofila progetto Release. Intervengono: Sonia Razzetti Direttore Istituti Penitenziari Riuniti Ancona, Nicola De Filippis Comandante Polizia Penitenziaria, Manuela Caucci Assessore politiche sociali Ancona, Nicola Pascucci Docente diritto penitenziario Università di Urbino, Alessia Racci Chini Attrice e drammaturga, Docente laboratorio in carcere Erasmus+ Progetto Release, Stefania Zepponi Danzatrice e coreografa, Docente laboratorio in carcere Erasmus+ Progetto Release, Agnieszka Bresler Fondatrice e co-presidente Associazione Kobietostan, delegazione polacca Erasmus+ Progetto Release. Coordina Daniela Grilli già Direttore Ufficio Detenuti PRAP Ancona ed Ambasciatore ERASMUS + Marche. Conclude Giancarlo Giulianelli Garante regionale dei diritti alla persona.

Fossombrone

Iniziativa a cura di Teatro Linguaggi, aderente al Coordinbamento Regionale Teatro in Carcere Marche

Sabato 11 aprile 2026 ore 9.30 Teatro Casa di Reclusione di Fossombrone. MA QUI CHI E’ IL LARO ? Spettacolo della Compagnia di detenuti della Casa di Reclusione di Fossombrone con la regia di Fabrizio Bartolucci e liberamente ispirato all’opera “Non tutti i ladri vengono per nuocere” di Dario Fo in occsione dei cento anni dallanascita del Premio Nobel.

Ancona

Casa Circondariale di Ancona Montacuto
Presso la Sala polivalente zona Area trattamentale dell’Istituto
29 aprile dalle 9.00 alle 12.00
In occasione della Giornata Internazionale della Danza, lettura del Messaggio internazionale a cura della coreografa canadese Crystal Pite. A seguire due eventi – esiti conclusivi di laboratorio con la partecipazione dei detenuti di Media Sicurezza (Sezione Filtro e Sezione Comuni), dal titolo “Le potenzialità del Teatro Forum” (il primo) e “Se un giorno tornerò alla vita” (il secondo). Ingresso in carcere di due classi dell’Istituto Tecnico Superiore Podesti Calzecchi Onesti di Ancona.
a cura dell’Associazione teatrale Aenigma, aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

UMBRIA

Orvieto

Iniziativa a cura della Casa di Reclusione di Orvieto e di Ludovica Andò, aderente al CNTiC

CASA DI RECLUSIONE ORVIETO
Prova aperta di BRIGANTE SI MUORE libero adattamento da I Masnadieri di Schiller
7 maggio ore 15.00- Teatro della C.R. Orvieto con il coinvolgimento di due classi del Liceo di Scienze Umane di Orvieto. E recupero dellavoro attuato per la pubblicazione del fotoromanzo “Spezzacatene” con il contributo di Associazioni locali per il laboratorio di fotografia diretto da Manuela Cannone. Incontro preliminare con gli studenti del terzo anno dl Liceo Artistico con specializzazione in audiovisivo che fotograferanno nel corso di aprile 2026 le ultime prove dello spettacolo.

LAZIO

Roma

Iniziativa di Teatro La Ribalta, aderente al Cooridnamento Nazionale Teatro in Carcere

27 marzo 2026. “Rebibbia la Città invisibile”.

Lo spettacolo di Teatro Libero di Rebibbia sarà presentato al Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Roma

Iniziativa di Ivana Conte e Paolo Gaspari aderenti al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

Teatro di Villa Lazzaroni Via Appia Nuova 522, Roma

10 maggio 2026, ore15.30 Incontro con gli spettatori , prima della visione dello spettacolo L’innaffiatore del cervello di Passannante di e con Ulderico Pesce ore 17.30 Visione dello spettacolo

Centro Servizi Via Terni 9, Roma
25 maggio, ore 16.00 incontro con gli spettatori dopo la visione dello spettacolo

Gli incontri sono curati e condotti da Ivana Conte e Paolo Gaspari con CASA DELLO SPETTATORE

Giovanni Passannante nel 1878, con un coltellino con una lama di quattro dita, cercò di uccidere il re Umberto I di Savoia. Condannato a morte la pena gli fu convertita in ergastolo mentre sua madre e i suoi fratelli furono immediatamente internati nel manicomio di Aversa. Passannante fu rinchiuso in una torre sull’isola d’Elba in una cella senza finestre sotto il livello del mare dove fu isolato per dodici anni. Anni dopo fu trasferito in un manicomio criminale dove morì nel 1910. Tanti gli spunti per un confronto su temi ancora molto attuali e in parte irrisolti.

Roma

Iniziative a cura di laLut – centro di ricerca e produzione teatrale, aderente al CNTiC

20 maggio, Roma, teatro Parioli Costanzo,” Un bar di paese”, testo vincitore del premio Maurizio Costanzo 2026 per il teatro in carcere, scritto e messo in scena dai detenuti della casa circondariale di Siena nell’ambito di un laboratorio di scrittura teatrale condotto da Annalisa Bianco, produzione laLut-centro di ricerca e produzione teatrale in collaborazione con Egumteatro.

Civitavecchia

Iniziative a cura di Associazione Sangue Giusto, aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

ISTITUTI PENITENZIARI CIVITAVECCHIA. IL DESTINO DI TUTTE LE COSE E’ CAMBIARE
Libero adattamento da Le troiane di Euripide e Sartre. Riscritto e interpretato dalle donne della C.C. Civitavecchia
regia Ludovica Andò e Veronica Di Marcantonio.

27 marzo – teatro della C.C.Civitavecchia – replica alla presenza degli studenti delle scuole superiori

18 aprile – Nuovo Teatro Ateneo – Sapienza Università di Roma – replica aperta al pubblico esterno, prenotazioni su https://teatroateneoildestino.eventbrite.it

Roma

A cura dell’associazione Branchie Teatro, aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

Il 12 aprile 2026 alle ore 16:30 presso Teatrocittà di Roma (via G. Figliolini 18)

Isole – Storie di sguardi lontani. Viaggio nell’arte reclusa
L’evento moltrplice è inserito nell’ambito del progetto “Scena Libera Tutti”, sostenuto dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni. Alleghiamo link instagram della serata:
https://www.instagram.com/p/DWtnTMTCICr/?igsh=MXQ4dGhvMmtpczVncw==

PROGRAMMA DEGLI EVENTI DALLE 16:30 ALLE 20:30
Performance teatrale a cura di Branchie Teatro, con la partecipazione degli attori ex detenuti del
progetto Ossigeno 2025 – Casa Circondariale di Frosinone
– Intervento dell’ Avv. Dario di Cecca, presidente della sede regionale del Lazio dell’Associazione
Antigone – per i diritti e le garanzie nel sistema penale
– Teatro Forum – Laboratorio di Teatro dell’Oppresso a cura di Hanin Hekayat
– Letture da “Letteratura d’evasione” di Ivan Talarico e Andrea Lombardi, realizzato all’interno del
laboratorio di scrittura creativa nella Casa Circondariale di Frosinone
– Monologo a cura di AdDentro, dalla riscrittura scenica con le partecipanti al laboratorio teatrale
della sezione femminile dell a Casa Circondariale di Civitavecchia
– Proiezione del cortometraggio documentario Due Isole di Alessandro Marano e Lorenzo
Fragomeni, a cura di Branchie Teatro , realizzato nel Carcere di Frosinone
– Mostra espositiva di Made in Jail associazione di serigrafia e stampa per il reinserimento
lavorativo delle persone detenute
A l termine degli eventi sarà offerto al pubblico un apericena

Una documentazione degli eventi realizzati è disponibile su:
“Isole. Storie di sguardi lontani. Viaggio nell’arte reclusa “
https://www.facebook.com/share/p/18hsfXqkTM/
https://www.facebook.com/share/v/18evtDfwBJ/

Frosinone

a cura i Branchie Teatro, organismo aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

14 e 29 aprile 2026 ore 9.30 – 13.00 e 14-15.30. Sala Teatro Casa Circondariale di Frosinone. FORMAZIONE E CONDIVISIONE DEL LAVORO ARTISTICO-ATTORIALE tra attori e allievi dell’Accademia “Teatroavista” di Roma e i detenuti iscritti al Laboratorio teatrale “Ossigeno”.

documentazione su LE NANI SPORCHE s Frosinone : https://www.facebook.com/share/v/1B3rW4axAt/

Latina

Iniziativa a cura di Teatro Bertolt Brecht, aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

7 e 8 maggio 2026, Casa Circondariale di Latina: LA NAVE DI EDUARDO spettacolo realizzato dalle detenute di alta sicurezza della Casa Circondariale di Latina, viaggio fantastico con i personaggi di Eduardo De Filippo. Realizzato dal Teatro Bertolt Brecht di Formia per la regia e messa in scena di Maurizio Stammati e Peter Ercolano con la collaborazione di Chiara Laudani.  Il laboratorio, sostenuto dalla ASL di Latina, è attivo dal 2021. 

Velletri

Iniziative a cura di Associazione Fort Apache, aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

8 maggio 2026 – ore 20 (ingresso libero). Teatro Artemisio Gian Maria Volonté di Velletri. Nell’ambito della Quarta Edizione del Palio Studentesco Città di Velletri. Proiezione di estratti dal Cortometraggio finale Progetto Scenari Futuri Ed. 2025, progetto realizzato dall’Associazione Fort Apache Teatro presso la Casa Circondariale di Velletri (RM) in collaborazione con I.I.S.S. Cesare Battisti – Sezione Carceraria.

GENERE: DOCUMENTARIO. Durata: 26:30 min. Formato di ripresa: COLORE 1:85:1. Anno di produzione: 2025 PRODOTTO DA FORT APACHE CINEMA TEATRO E JUMPING FLEA. Con attori detenuti della Casa Circondariale di Velletri. Regia e Sceneggiatura Giulio Maroncelli. Direttore della fotografia Alessandro Lazzi. Montaggio e Suono Simone Spampinato. Musiche Luca Novelli. Collaborazione alla scrittura Valentina Esposito e Simone Spampinato
Docente Tutor Antonino Marrari. Una produzione Fort Apache Cinema Teatro e Jumping Flea nell’ambito del Progetto Scenari Futuri. In collaborazione con Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – Casa Circondariale di Velletri, Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale del Lazio, I.I.S.S. Cesare Battisti di Velletri – Sezione Carceraria. Con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Lazio, Fondi Otto per Mille UCEBI. Distribuito da: Allegorie Film. Direzione artistica Valentina Esposito. Comunicazione, Promozione e Social Media Gabriella Indolfi. Responsabile Amministrativo Laura Hanija.

CAMPANIA

Arienzo

30 aprile 2026. Casa di Reclusione Gennaro De Angelis di Arienzo

Flotta, la Compagnia teatrale stabile della Casa di Reclusione di Arienzo diretta da Anna Laura De Fusco, presenta lo spettacolo “Io conosco la parola amore – primo studio”, site specific e itinerante con la regia di Gaetano Battista, presidente dell’Associazione culturale Polluce APS.

Napoli

29 e 20 maggio 2026. Casa Circondariale di Napoli Secondigliano

a cura di TeatrIngestazione, organismo aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

TUTTI GIÙ PER TERRA, ANTIGONE.

Riscrittura da Sofocle
di e con le persone detenute in media sicurezza, insieme alle figlie e ai figli minorenni

“Tutti Giù per Terra, Antigone”. Un girotondo tragico dove il mondo continua a cadere. Si gioca, e si muore. Si dibatte in assenza, dai salotti di casa, di fronte a schermi muti. Un movimento circolare e infinito dove la morte, il potere, la tracotanza infanticida si intrecciano fino al collasso. La tragedia antica si incrina dentro l’archivio visivo del presente. Il dispositivo scenico si compone di posture simboliche e rituali ludici. Il potere assume il volto rassicurante della normalità occidentale. La tragedia greca, come ha scritto George Steiner, è uno dei grandi dispositivi intellettuali dell’Occidente. Certo è che proprio in Occidente si è persa la misura della tragedia.

INFO E PRENOTAZIONI
Entro e non oltre il 17 maggio 2026

Inviare un’email come segue:
Oggetto: [Antigone (indicare la data scelta) + nome cognome + telefono]
Corpo: per ogni singola persona prenotata, indicare luogo e data di nascita + numero di documento d’identità + numero di telefono Allegati: allegare documento d’identità in corso di validità per ogni singola persona prenotata

CONTATTI
info@teatringestazione.com +39 320 0304861

Aversa

Cada di Reclusione “Saporito”

27 maggio 2026

Spettacolo “De Pretore Vincenzo”

Commedia in due atti di Eduardo De Filiuppo

PUGLIA

Brindisi

IIniziativa di riferimento per la Giornmata Internazionale della Danza a cura della AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica di Brindisi e Compagnia Teatrale Petra di Potenza aderenti al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere in collaborazione con l’Istituto Penitenziario.

BRINDISI – Casa Circondariale

Mercoledì 29 aprile 2026 DALLA TRANSIZIONE DIGITALE ALLA REALTÀ.

h. 9:00 Progetto IN_OUT. Libertà Aumentata – Rassegna dedicata all’uso di visori VR e alla visione di contenuti multimediali con la Compagnia Teatrale Petra

h. 12:00, GABBIE – Anteprima del nuovo spettacolo della AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica per la Giornata Internazionale della Danza. Protagonisti Pasquale Camposeo e Roberto Ronzini, ospiti della Casa Circondariale di Brindisi e Francesca De Giorgi, danzatrice con sindrome di Down.

Lettura del Messaggio Internazionale per la Giornata della Danza della coreografa Crystal Pite.

Brindisi

29 maggio 2026 Casa Circondariale ore 10.00

GABBIE – Debutto del nuovo spettacolo di teatrodanza della AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica diretta da Vito Alfarano

GABBIE nasce da un’idea del coreografo Vito Alfarano e di Marcello Biscosi, che ne firmano il concept drammaturgico, dando vita a un percorso scenico che indaga con poesia e delicatezza la condizione della persona detenuta e le molteplici forme di libertà e reclusione, visibili e invisibili.
Non un atto di denuncia, ma uno spazio di riflessione che mette al centro l’esperienza umana della detenzione, restituendone complessità, fragilità e profondità.
In scena, Pasquale Camposeo e Roberto Ronzino – detenuti della Casa Circondariale di Brindisi – insieme alla danzatrice Francesca De Giorgi, costruiscono un racconto corale fatto di corpi, gesti ed emozioni. Attraverso quadri teatrali e coreografici emergono il tempo sospeso della detenzione, l’isolamento, la perdita di autonomia e il continuo dialogo tra “dentro” e “fuori”.

informazioni: vitoalfarano@alphaztl.com


Lecce

Iniziativa della Accademia Mediterranea dell’Attore, aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

“Dentro, il Teatro” , in collaborazione con la Casa Circondariale di Lecce “Borgo San Nicola” con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia e Comune di Lecce. Sei appuntamenti tra marzo e giugno 2026 – nella sala teatro del carcere e al Teatro Paisiello di Lecce – per abbattere i confini tra il “dentro” e il “fuori” attraverso la forza trasformativa del teatro. Cuore della rassegna è lo spettacolo finale del laboratorio biennale con i detenuti della compagnia Papillon Teatro : I prossimi. E l’ultimo non chiuda la porta , che sarà presentato all’interno della
Casa Circondariale (30–31 marzo e 1° aprile 2026) e poi al Teatro Paisiello di Lecce il 17 aprile 2026 . La rassegna ospita inoltre quattro compagnie ospiti che portano in scena linguaggi diversi: circo e teatro contemporaneo, lettura scenica e musica.

24 aprile 2026, ore 16:30 — Sala Teatro, Casa Circondariale di Lecce ON THE ROAD Scritto e diretto da Milo Scotton | Compagnia Artemakìa

15 maggio 2026, ore 16:30 — Sala Teatro, Casa Circondariale di Lecce TONY PAGODA di Paolo Sorrentino. Lettura scenica di e con Iaia Forte | Canzoni di Pasquale Catalano e Peppino Di Capri

29 maggio 2026, ore 16:30 — Sala Teatro, Casa Circondariale di Lecce FAME Ispirato a Fame di Knut Hamsun | Regia e drammaturgia di Armando Punzo | Con Paul Cocian | Compagnia della Fortezza e Fondazione Teatro della Toscana

5 giugno 2026, ore 16:30 — Sala Teatro, Casa Circondariale di Lecce BAROCKCELLI Ensemble di violoncelli del Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce

Taranto

Iniziative di Made in Carcere e Associazione Citte Citte

presso la Casa Circondariale di Taranto

21 maggio 2026 Compagnia teatrale “Re Artù” in “Piacere sono Elvira” con la partecipazione di due classi dell’Istituto Scolastico di Grottaglie

26 e 27 maggio due repliche dello spettacolo “Facciamo che io ero”, esito del laboratorio teatrale condotto dall’Associazione “Citte Citte” (con il coinvolgimento della Comunità esterna per la replica del 27 maggio)

BASILICATA

Potenza

Iniziative dell’Associazione Petra aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

Giovedì 16 aprile 2026 ore 19:30 Museo Archeologico Provinciale di Potenza Via Lazio 18, Potenza

Casa Circondariale “A. Santoro” di Potenza e la Compagnia Teatrale Petra presentano IN_OUT. La scena come spazio di libertà aumentata nell’ambito del progetto triennale IN_OUT. LIBERTÀ AUMENTATA

Un momento di riflessione sull’esperienza performativa come occasione di sperimentazione e libertà in contesti che non sono abitualmente riconosciuti come spazi culturali. Luoghi, come la Casa Circondariale di Potenza, dove la condivisione di percorsi culturali e artistici si fa strumento di dialogo e inclusione. Introduzione a cura di Antonella Iallorenzi. Saluti istituzionali Interventi di: Dott.ssa Paola Stella – Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Potenza; Francesco Scaringi – Co-Direttore Artistico Festival Città delle 100 Scale; Eliana Rotella, dramaturga

CALABRIA

Castrovillari

Iniziative a cura della Casa Circondariale di Castrovillari in date da definire:

  • Spettacolo “Oltre le Grate” proposto dall’Associazione CGS Life di Biancavilla (CT), un musical teatrale con la regia di Giordano Turi
  • Laboratorio teatrale “Un lungo silenzio si fece udire – viaggio nel mondo di Beckett” a cura dell’Associazione Culturale “APRUSTUM”

Rossano

iniziative a cura dell’Ass.Cult. 3A Ets, aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

Fine maggio 2026. Spettacolo a seguito di seminario/laboratorio/studio rivolto a detenuti di media sicurezza su “La Repubblica” di Platone”.

Per i detenuti di alta sicurezzaè in cantiere un seminario/laboratorio /studio su “La città del sole” di Tommaso Campanella con esito conclusivo a dicembre 2026.

Cosenza

RIceviamo segnalazione di attesa di autorizzazioni da parte sell’Associazione Culturale 3A Ets per l’avvio di “Amore Sbarrato cap. VI”, progetto per la Casa circondariale di Cosenza al fine della messa in scena con detenuti di media sicurezza di “Confessioni” Sant’Agostino e “La banalità del male” di Hannah Arendt.

Catanzaro

Istituto Penale per Minorenni

30 e 31 maggio 2026

NON TI PAGO, Commedia in tre atti di Eduardo De Filippo a favore dei detenuti Minorenni di Catanzaro.

Regia di Rodolfo Calaminici

Locri

Casa Circondariale di Locri

A cura dell’Associazione Culturale “opera Prima” di Roccella Ionica

31 Maggio 2026 presentazione dello spettacolo “Si mi porgiti i pantaluni!”

SICILIA

Catania

Iniziative dell’Associazione Poltrona Rossa aderente al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

26 marzo “Peter Pan e l’ombra che non sapeva volare”- CASA CIRCONDARIale di Catania Bicocca. Spettacolo per sole famiglie degli attori detenuti della compagnia “gli ir-ritati in Catarsi”, realizzato in occasione della festa del papà. Casa Circondariale di Catania Bicocca. In collaborazione con Teatro Stabile di Catania  Regia di Ivana Parisi  Evento inserito  nell’ambito di Teatro Solidale, progetto internazionale promosso dal prestigioso Théâtre de la Ville di Parigi.

Catania

7 maggio “ILIADE – la discordia”- CASA CIRCONDARIale di Catania Bicocca. Spettacolo realizzato con gli attori detenuti della compagnia “gli ir-ritati in Catarsi”. Casa Circondariale di Catania Bicocca. In collaborazione con Teatro Stabile di Catania. EVENTO INSERITO NEL PROGRAMMA CATANIA CONTEMPORANEA – FIC FESTIVAL. Regia di Ivana Parisi.

Catania

Istituto Penale per minorenni Catania Bicocca

30 aprile dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso il teatro dell’Istituto proiezione del lungometraggio “Otto in colpo” realizzato dal regista Salvo Campisano con la partecipazione dei ragazzi dell’IPM durante il laboratorio “Video opportunità”

13 maggio dalle ore 9.30 alle 14.00.

CATARTICHE – Convegno su arte e teatro in Carcere negli Istituti Penali per Minorenni della Sicilia. Sostenuto da Otto per Mille della Tavola Valdese. Presso l’Istituto Penale per Minorenni di Catania Bicocca. Tavola Rotonda dedicata al ruolo delle attività artistiche e del teatro in carcere con la partecipazione dei Direttori dei Servizi di Giustizia minorile e di Comunità della Sicilia, del Direttore del Teatro Stabile di Catania, del Presidente del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere.

PROGRAMMA:

Ore 9:00 Opening
– Direttore Istituto Penale per Minorenni di Catania Bicocca, Dott.ssa Maria Covato.
Il Teatro all’Istituto Penale per Minorenni di Catania Bicocca
– Catartiche Festival, Ivana Parisi, Presidente dell’associazione La Poltrona Rossa.
– Marco Giorgetti, Direttore del Teatro Stabile di Catania. Il teatro in Carcere
– Prof. Vito Minoia, Presidente del Coordinamento Nazionale del Teatro in Carcere ed esperto in teatro educativo inclusivo presso l’Università degli Studi Urbino. XIII EDIZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL TEATRO E IN CARCERE
Ore 9:30 Prova aperta della Compagnia Gli ir-ritati in Catarsi

Studio per Don Chisciotte
con gli attori detenuti dall’Istituto Penale per Minorenni di Catania Bicocca


Ore 10:00 TESTIMONIANZE
Istituto Penale per Minorenni di Caltanissetta
– Direttore Dott.ssa Viviana Savarino:
Laboratori Artistici e Teatrali nell’I.P.M. di Caltanissetta
Istituto Penale per Minorenni di Acireale
– Direttore Dott. Girolamo Monaco:
Laboratori Artistici e Teatrali nell’I.P.M. Acireale
C.P.A. CT – Centro di Prima Accoglienza di Catania

-Direttore Dr.ssa Agata Musumeci: L’esperienza del Teatro insieme agli attori detenuti
Casa Circondariale di Catania Bicocca/ Casa Circondariale di Giarre

– Direttore Dott.ssa Giorgia Gruttadauria
Laboratori creativi nelle Casa Circondariali di Catania Bicocca e Giarre

Istituto Omnicomprensivo Angelo Musco di Catania

Proiezione Video delle prove della Compagnia “il Piccolo Musco” con gli studenvenzione delle povertà educative e la devianza minorile

Preside Professore Mauro Mangano – L’arte, la musica, la danza e il teatro nelle periferie
Già Direttore Carlo Mazzerbo della Casa Circondariale della Gorgona

Ne vale la pena: Gorgona, una storia di detenzione, lavoro e riscatto.
Università di Catania Dipartimento Scienze Politiche e Sociali

Prof. Carlo Colloca – Il Carcere come Spazio del Possibile
Delegato del Rettore presso la Prefettura di Catania – Osservatorio Metropolitano per la
prevenzione delle povertà educative e la devianza minorile

  • Prof. Enrico Lanza – Diritto penale, neuroscienze e teatro
    Diritto penale e minorile nel corso di laurea in Sociologia e servizio sociale;
    Diritto penale e criminologia nel corso di laurea magistrale in Management della pubblica
    amministrazione.
    ORE 12:30 MEDEA
  • Proiezione Video delle prove della Compagnia “il Piccolo Musco” con gli studenti dell’IOS
    A. Musco di Catania.
    CONCLUSIONI E SALUTI Ore 13:00

Augusta

Casa di Reclusione di Augusta

27 maggio – Messa in scena dello spettacolo “Shining Shadow”, esito finale del modulo “Giochiamo a fare sul serio: laboratorio di teatro” a cura della professoressa Cilio, con la partecipazione di 15 attori della sezione Alta sicurezza

Giarre

Casa Circondariale ICATT

27 maggio 2026 ore 10.30

“Aspettando il domani” , spettacolo dei detenuti che prevede anche la realizzazione di un cortometraggio.

SARDEGNA

Tempio Pausania

Iniziativa a cura della Direzione della Casa Circondariale di Tempio Pausania

22 aprile 2026 MACBETH di William Shakespeare, opera destinata alla Popolazione detenuta interna e alla Magisatratura di Sorveglianza di Sassari.