A Random Image

Comunicazione dal Presidente Vito Minoia – 1 agosto 2013

agosto 3, 2013 / Posted by in News

CARTOCETO, 1 agosto 2013

Cari amici e colleghi,

a stretta distanza dalla comunicazione precedente con la quale abbiamo annunciato la data della sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra il nostro Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, l’Istituto Superiore di Studi Penitenziari per la valorizzazione delle attività teatrali negli Istituti Penitenziari Italiani (18 settembre 2013), vi scrivo per comunicarvi  altre notizie positive e socializzare due proposte.

Le notizie positive

1)     Stanno pervenendo al Segretario David Aguzzi nuove richieste di adesione al Coordinamento che valuteremo e ratificheremo nella prossima Assemblea.

2)     E’ cominciato il 29 luglio il JAILHOUSE TOUR di DEMO nel Carcere di Sollicciano. Il programma quotidiano di Michael Pergolani e Renato Marengo, da 11 anni in onda su Rai Radio1, si è trasferito a Firenze nel carcere di Sollicciano dove nel corso di un grande evento live realizzato con alcuni dei migliori artisti scoperti dal programma e con Francesco Baccini come ospite d’onore, ha dato ufficialmente il via al “JAILHOUSE TOUR”, un vero e proprio tour in alcuni dei luoghi di detenzione della regione Toscana (Firenze, San Gimignano, Pisa e Massa).

L’evento di Sollicciano e il conseguente tour nascono da un invito fatto dal dottor Carmelo Cantone, Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Toscana che ben conosceva il programma di Radio 1 per essere stato il direttore di Rebibbia, carcere dove DEMO arrivò la prima volta nel 2005. Dall’incontro col Provveditore Cantone è scaturita quindi l’idea di un vero e proprio tour musicale di DEMO in alcune carceri della Toscana, un “JAILHOUSE Tour”, che avrà luogo all’interno della prossima stagione radiofonica (2013/14). Al progetto si è aggiunta un’idea partorita da Pergolani e Salvatore Ferraro dei “Presi Per Caso” e sviluppata poi insieme alla direttrice Caterina D’Amico ed ad alcuni professori (sceneggiatura e regia) del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ovvero quella di fare dell’evento di Sollicciano un vero e proprio “docufilm”, da portare ai festival ed eventualmente in Rai per una possibile programmazione, un “docufilm” completamente realizzato dagli studenti del Centro Sperimentale.
Allo spettacolo del 29 luglio, che si è svolto davanti a una platea di detenuti sia del ramo femminile che maschile del carcere ha partecipato, tra i musicisti coinvolti, anche Massimo Altomare, che a Sollicciano ha dato origine all’Orkestra Ristretta, collaborando anche a diversi progetti teatrali negli Istituti toscani.

3)     Oggi 1 agosto 2013 si è svolto all’interno della Casa di Reclusione femminile “La Giudecca” di Venezia lo spettacolo di Teatro Forum “Ieri, oggi, domani” (file di presentazione dell’evento allegato). Per l’occasione Roberto Mazzini dell’associazioni Giolli, operante a Reggio Emilia, ha condotto il Forum, collaborando con Balamòs Teatro per l’evento ideato da Michalis Traitsis.

4)     Buone notizie anche dalle Marche, dove procede positivamente il Progetto Unitario Regionale Teatro in Carcere che coinvolge operatori e Compagnie in tutti gli otto istituti penitenziari del territorio con il coordinamento tecnico del Teatro Aenigma. Più recentemente, dopo la rappresentazione nella Casa di Reclusione di Fossombrone dello spettacolo “O Cafè” della Compagnia La Pioletta, ispirato a Goldoni, Fassbinder, Eduardo e De Andrè, con la regia di Fabrizio Bartolucci, è andato in scena il 4 luglio nella Casa di Reclusione di Ascoli Piceno lo spettacolo “Libero dentro” con la regia di Rosanna Vigliarolo della Cooperativa Koinema. Il 5 e 6 agosto prossimi sarà la volta della Compagnia degli attori detenuti nella Casa di Reclusione di Ancona Barcaglione, per la regia di Marco Bragaglia e Francesca Marchetti dell’Associazione teatrale Art’O,  che reciteranno “Il Muro” all’esterno del carcere nell’Ambito del Macerata Off Festival (si allega file con le informazioni utili per seguire l’evento).

Le due proposte

1)     Considerando l’importanza dell’iniziativa che si svolgerà a Ferrara il 5 ottobre prossimo nell’ambito del Festival promosso dalla Rivista Internazionale sulla quale Balamòs Teatro ci farà pervenire informazioni più dettagliate, considerando la buona partecipazione intercorsa per il primo evento organizzato a inizio ottobre 2012, ho pensato che si potesse organizzare nella mattinata della stessa giornata (l’iniziativa per il Festival internazionale è prevista al pomeriggio) un’Assemblea del Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere. In quella circostanza, non solo potremmo socializzare meglio l’avvenuta sottoscrizione del Protocollo d’Intesa del 18 settembre a Roma, ma potremmo ulteriormente confrontarci sul lavoro già avviato in Toscana per l’organizzazione della seconda edizione di “Destini Incrociati”  che potrebbe essere attuata a Firenze entro il 2013. Michalis Traitsis ed i suoi collaboratori si sono dichiarati, nei limiti del possibile, come già fatto lo scorso anno, disponibili ad offrire ospitalità in abitazioni private a chi arriva da lontano.

2)     Ho avuto un’idea per la Giornata Nazionale di Teatro in Carcere che abbiamo deliberato il 5 maggio scorso a Lastra a Signa voler far diventare un punto di riferimento per il nostro Coordinamento, organizzando iniziative in tutti gli istituti penitenziari nello stesso giorno. Ho pensato che potrebbe coincidere ogni anno con la Giornata Mondiale del Teatro, promossa dall’UNESCO ogni 27 marzo. Cosa ne pensate? A Pesaro abbiamo già avviato la consuetudine di celebrare questa giornata da 8 anni a questa parte, riscontrando una grande attenzione. Dal mio punto di vista in questo modo privilegeremmo la centralità del Teatro per il suo valore assoluto nel nostro agire all’interno dell’istituzione penitenziaria e collocheremmo le nostre iniziative nell’ambito di un quadro di riferimento internazionale che ci permetterebbe di sentirci in sintonia con gli ideali di pace ricordati quel giorno in tutto il mondo attraverso un messaggio artistico. Cosa ne pensate? Per chi volesse saperne di più sul Worl Theatre Day, è possibile visitare il sito dell’Istituto Internazionale del Teatro con sede a Parigi all’indirizzo: http://www.world-theatre-day.org/en/theatreday.html Nel 2013 Per la seconda volta in 52 anni, un italiano, Dario Fo, è stato testimonial della Giornata Mondiale del Teatro, rivolgendo un incisivo messaggio  tradotto in oltre 35 lingue.

Questa mia comunicazione sarà pubblicata, insieme alle precedenti, anche nel sito del Coordinamento (www.teatrocarcere.it) . Vi rinnovo, infine, l’invito a collaborare con il Segretario David Aguzzi sia per la regolarizzazione delle quote di sottoscrizione arretrate (David ha inoltrato ulteriori solleciti, dove necessario) sia per l’invio delle schede di presentazione delle singole esperienze per l’inaugurazione di una nuova area documentativa dello stesso Sito.
Buon agosto a tutti, un caro saluto,

Vito Minoia

Presidente pro-tempore

Coordinamento nazionale teatro in carcere