A Random Image

Comunicazione dal Presidente Vito Minoia – 05 settembre 2013

settembre 8, 2013 / Posted by in News

CARTOCETO, 5 settembre 2013

Cari amici e colleghi,

augurandomi che abbiate tutti trascorso almeno un po’ di vacanze, torno a scrivervi con la ripresa delle attività ed in prospettiva dell’iniziativa programmata il 18 settembre prossimo a Roma per la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra il nostro Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, l’Istituto Superiore di Studi Penitenziari per la valorizzazione delle attività teatrali negli Istituti Penitenziari Italiani. Nei prossimi giorni sentiremo ancora Antonio Turco, che ha avuto un ruolo importante per il raggiungimento del risultato e successivamente vi comunicheremo tutte le coordinate sull’avvenimento. Vi ricordo che è nostra intenzione preparare un comunicato stampa da diramare a livello nazionale, chiedendo a tutti gli aderenti di attivarsi con i propri uffici stampa di riferimento per raggiungere nel migliore dei modi anche la stampa regionale e locale e tutte le persone potenzialmente interessate a vario titolo.

Vorrei ringraziare quanti mi hanno scritto apprezzando la proposta di festeggiare la Giornata nazionale del teatro in carcere abbinata alla Giornata mondiale del teatro (27 ), argomento che discuteremo comunque nel corso della prossima assemblea, che confermo potrà essere organizzata a Ferrara nella mattinata del 5 ottobre 2013 grazie all’operosità di Balamòs Teatro, che nel pomeriggio della stessa giornata sta organizzando, in collaborazione con l’Università e la Città di Ferrara, un secondo incontro sulle esperienze di Teatro in carcere a livello nazionale nell’ambito del programma partecipato del Festival della Rivista Internazionale. Presto vi trasmetteremo la lettera di convocazione ufficiale dell’assemblea e il programma dell’iniziativa per il Festival di Internazionale, alla quale siete fin d’ora tutti invitati a prender parte.

Cogliamo l’occasione, inoltre per segnalarvi ancora 3 nuovi significativi eventi promossi da organismi aderenti al Coordinamento.

Il primo si è consumato oggi con successo nella Casa di reclusione femminile della Giudecca a Venezia. Questa volta ospite di Balamòs Teatro diretto da Michalis Traitsis, che da anni sviluppa iniziative in ambito penitenziario in collaborazione con la Mostra Internazionale del Cinema, è stato il regista Gianni Amelio, che ieri (4 settembre) aveva presentato a Venezia in concorso il film “L’intrepido” (alleghiamo il comunicato stampa diramato nei giorni scorsi). All’incontro hanno partecipato anche i giovani interpreti del film Gabriele Rendina e Livia Rossi insieme ad un entusiasta ed appassionato Antonio Albanese, che ha dichiarato di voler tornare a far visita alla Compagnia teatrale delle detenute della Giudecca (info: michalis.traitsis@gmail.com)

A Firenze, invece, su segnalazione di Elisa Taddei di Krill Teatro, comunichiamo  che è in  partenza nella Casa Circondariale di Sollicciano un progetto con Philippe Talard, coreografo  francese che da diversi anni sta lavorando con attori detenuti in diverse carceri d’Europa e che inizia una collaborare con la Compagnia di Sollicciano. Il 28-29-30 di Ottobre un pubblico esterno potrà assistere agli spettacoli serali conclusivi del progetto Jail Dream Team #6 , seguito da Elisa Taddei come assistente alla regia.  Chiunque fosse interessato all’evento può scrivere a elisataddei@fastmail.fm

La Compagnia teatrale della Casa di reclusione di Saluzzo diretta da Grazia Isoardi va invece in scena dal 25 al 28 settembre con il proprio nuovo lavoro dal titolo Amunì. Qui alleghiamo con due files locandina e comunicato, ricordando a tutti che è possibile fare richiesta di autorizzazione all’ingresso in carcere entro il 14 settembre (info: info@vocierranti.org, tel. 0172‐89893 / cell.340.6703534) .

 

In attesa di risentirci presto, un caro saluto e buon lavoro a tutti,
Vito Minoia (vito_minoia@libero.it) Presidente pro-tempore

David Aguzzi (teatrocartcereitalia@libero.it)

Segretario

 

Coordinamento nazionale teatro in carcere