A Random Image

7 SETTEMBRE 2018 – Salvatore Mereu alla Casa Circondariale Santa Maria Maggiore di Venezia

agosto 29, 2016 / Posted by in Iniziative degli aderenti

Balamòs Teatro – progetto teatrale “Passi Sospesi”

Salvatore Mereu alla Casa Circondariale Santa Maria Maggiore di Venezia

75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Prosegue la proficua collaborazione tra gli Istituti Penitenziari di Venezia e la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, con le attività coordinate da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro e responsabile del progetto teatrale “Passi Sospesi” attivo dal 2006 negli Istituti Penitenziari veneziani. Avviate nel 2008, le iniziative si svolgono dentro e fuori la Casa di Reclusione Femminile di Giudecca e la Casa Circondariale Maschile di Santa Maria Maggiore di Venezia durante il periodo della Biennale Cinema.

In questi anni, sono stati organizzati incontri, conferenze, proiezioni di documentari dal progetto teatrale “Passi Sospesi” nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, ma anche all’interno degli Istituti Penitenziari. Nelle ultime edizioni Michalis Traitsis ha invitato registi e attori ospiti della Mostra per un incontro con la popolazione detenuta preceduto dalla presentazione dei film più rappresentativi degli artisti ospitati. Negli anni scorsi hanno visitato le carceri veneziane Abdellatif Kechiche, Fatih Akin, Mira Nair, Gianni Amelio, Antonio Albanese, Gabriele Salvatores, Ascanio Celestini, Fabio Cavalli, Emir Kusturica, Concita De Gregorio.

Significativa ora la visita del regista Salvatore Mereu, presente a Venezia come presidente della giuria della sezione Venezia Classici della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. L’incontro si svolgerà presso la sala teatro della Casa Circondariale di Santa Maria Maggiore di Venezia, venerdi 7 Settembre 2018, alle ore 16.00. L’incontro è riservato agli autorizzati.

Per l’occasione, mercoledì 5 settembre alle ore 10.00, all’interno dell’istituto penitenziario di Santa Maria Maggiore verrà organizzata la proiezione del film “Sonetàula” di Salvatore Mereu per facilitare l’incontro con il regista.

La collaborazione tra gli Istituti Penitenziari di Venezia, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e Balamos Teatro ha come obiettivo quello di ampliare, intensificare e diffondere la cultura dentro e fuori gli Istituti Penitenziari ed è inserita all’interno di una rete di relazioni che comprende come partner il Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere, l’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, il Teatro Stabile del Veneto, il Teatro Ca’ Foscari di Venezia, il Centro Teatro Universitario di Ferrara e la Regione Veneto.

Per il progetto teatrale “Passi Sospesi”, Michalis Traitsis ha ricevuto nell’Aprile del 2013 l’encomio da parte della Presidenza della Repubblica e nel Novembre del 2013 il Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro.

Balamòs Teatro – www.balamosteatro.org, info@balamosteatro.org, +39 328 81 20 452