A Random Image

Comunicazione presidente CNTiC del 09-08-2020 + lettera convocazione assemblea generale del 29-08-2020

agosto 10, 2020 / Posted by in News
Cartoceto (Pesaro e Urbino), 9 agosto 2020
Cari amici e colleghi,
torno a scrivervi a distanza di cinque mesi dal 9 marzo scorso, giornata nella quale fu istituito il confinamento a livello nazionale per prevenire la diffusione della pandemia e tristemente nota anche per le proteste con morti e feriti all’interno degli istituti penitenziari.
In questo lungo periodo tutti abbiamo cercato di mantenere il più possibile i contatti con i referenti delle carceri e dei contesti con i quali collaboriamo e con i gruppi di lavoro dai quali abbiamo dovuto necessariamente separarci. C’è chi è riuscito a utilizzare nel migliore dei casi le nuove tecnologie, chi il telefono, chi è tornato a comunicare con la tradizionale lettera.
In questa nuova fase della ripresa, con le dovute cautele e senza clamore, molti di noi  hanno ripreso a condurre in presenza le proprie attività teatrali in carcere. Altri attendono ancora che venga concessa loro l’autorizzazione. Si procede comunque verso un progressivo ritorno  al lavoro artistico-espressivo nel rispetto delle regole di prevenzione che ci vengono indicate. A questo proposito, ricevendo alcune sollecitazioni abbiamo pensato di istituire uno spazio informativo di monitoraggio sulla ripresa delle attività nei diversi contesti. Potete scrivere al nostro segretario David Aguzzi ( teatrocarcereitalia@libero.it) che provvederà a pubblicare in un’apposita pagina di riferimento del nostro sito internet ( www.teatrocarcere.it) informazioni su dove, da quando e come state riprendendo le attività, in modo che si possa rimanere informati sull’andamento generale, favorendo in questo modo la progressiva riattivazione dei laboratori.
Nelle ultime settimane ci siamo riuniti ripetutamente in via telematica come Gruppo di Progettazione del CNTiC e abbiamo preso alcune decisioni importanti che ci consentono di riavviare la programmazione delle iniziative che di seguito vi illustriamo.
Prima fra tutte l’organizzazione della nostra Assemblea Generale annuale, che riusciremo a gestire in presenza nella giornata di sabato 29 agosto 2020 (in seconda convocazione alle ore 12.00) presso il Teatro delle Arti di Lastra a Signa (Firenze), gestito dal Teatro Popolare d’Arte. In allegato l’avviso di convocazione della riunione.
Grazie alla collaborazione del Comune di Urbania (Pesaro e Urbino) ci è inoltre possibile comunicarvi che si terrà regolarmente, nelle date previste ( 29, 30, 31 ottobre 2020) la ventunesima edizione del Convegno promosso dalla Rivista “Catarsi-Teatri delle diversità” (dallo scorso anno anche sede dei lavori dell’International Network Theatre in Prison, partner dell’International Theatre Institute – ITI/Unesco).
Nella seconda metà di novembre (data da definire) organizzeremo a Roma, in partnership con l’Università Roma Tre, un’iniziativa che ci consentirà di dare continuità alla Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere “Destini Incrociati” con un’edizione particolare (la settima). Non potendo quest’anno organizzare un cartellone di spettacoli teatrali, manterremo l’appuntamento con la Rassegna Video (nei prossimi giorni divulgheremo l’avviso con la manifestazione d’interesse a ricevere proposte) completando l’evento con iniziative per fare il punto sul lavoro svolto nei primi dieci anni di vita del nostro Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere.
Ricordo infine che è sempre attivo e a disposizione di tutti lo spazio social della pagina Facebook del C.N.T.i.C. all’indirizzo https://www.facebook.com/Coordinamento-Nazionale-Teatro-in-Carcere-155602311273508/ che ci permette di condividere costantemente informazioni sulle diverse e meravigliose iniziative degli aderenti al CNTiC e non. In particolare negli ultimi mesi tale spazio ci è stato d’aiuto per tenere viva la relazione in tempi di confinamento, per celebrare ugualmente e nel migliore dei modi la Giornata Nazionale del Teatro in Carcere in concomitanza con il World Theatre Day (prezioso il contributo del drammaturgo pachistano Shahid Nadeem) e soprattutto per mantenere viva l’attenzione sul valore umano oltre che artistico ed espressivo di quello che, ancora tra tante difficoltà e pregiudizi, con caparbietà continuiamo a promuovere.
In attesa di rivedervi o risentirvi per l’Assemblea Generale programmata,
un abbraccio e buon lavoro,
Vito Minoia
Presidente CNTiC
P.S. Non dimenticate, per chi non lo avesse ancora fatto, di rinnovare la vostra adesione annuale al Coordinamento, il modo migliore per dare supporto e continuità all’esperienza significativa che condividiamo.
Rinnovo adesione annuale 2020 al Coordinamento
Il costo del rinnovo annuale è di 100,00 euro per gli organismi collettivi e di 30,00 euro per le adesioni individuali, effettuando un bonifico sul conto Banco Posta IBAN n. IT 97 D07601 13300 000008072364 intestato a “Coordinamento nazionale teatro in carcere”. E’ possibile contattare il segretario David Aguzzi all’indirizzo  teatrocarcereitalia@libero.it per verificare di essere in regola anche con il versamento dell’annualità precedente.  Le nuove domande di adesione saranno valutate nell’Assemblea  Generale annuale del 29 agosto 2020 a Lastra a Signa.