24 ottobre Giornata Nazionale dello Spettacolo – In attesa di “Destini Incrociati” Rassegna nazionale di teatro in carcere (Roma, 17-20 novembre 2021)
Il 24 ottobre per la Giornata Nazionale dello Spettacolo
In attesa di Destini Incrociati
La Rassegna del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere
in programma all’Università Romatre dal 17 al 20 novembre 2021
Domenica 24 ottobre s’inaugura la Giornata Nazionale dello Spettacolo, una scelta importante che arriva mentre si tornano a ripopolare i teatri nella loro totale capienza dopo tanti mesi particolarmente duri, di sofferenza economica, di compressione creativa, di assolute incertezze. E un significato ancora maggiore assume questa Giornata per il Teatro in Carcere, proprio perché di particolare valore liberatorio, uno spazio / tempo speciale, l’attività teatrale per chi vive in condizione di reclusione.
La giornata mondiale del Teatro si è trasformata da qualche anno in appuntamento fondamentale per il Teatro in Carcere: nel 2019, per esempio, con l’impegno del Coordinamento Teatro in Carcere, si sono svolti ben centodue eventi coinvolgendo sessantaquattro istituti distribuiti un po’ in tutta Italia. Perché il teatro in carcere favorisce la progettualità di gruppo, offre stimoli culturali e nuove motivazioni, fa crescere l’autostima, aspetti fondamentali anche per pensare a una vita “fuori”.
E ora questa Giornata Nazionale dello Spettacolo cade proprio mentre il Coordinamento Teatro in Carcere, che compie quest’anno dieci anni di attività, sta mettendo a punto il programma definitivo di “Destini Incrociati”, Roma, 17/ 20 novembre, la rassegna di teatro in carcere che ospita al suo interno spettacoli, percorsi video, incontri tematici.