A Random Image

ROMA 3 Maggio 2022 – Rinnovo del Protocollo d’Intesa triennale per la Promozione del teatro in carcere in Italia

giugno 8, 2022 / Posted by in News

Teatro in carcere: l’intesa si rinnova per un altro triennio “Da gNews Giustizia online (quotidiano del Ministero della Giustizia) del 3 maggio 2022″



3 Maggio 2022

Erano 127, lo scorso anno, i laboratori teatrali attivi nelle carceri italiane. E in 75 istituti l’esperienza teatrale è stata affiancata da altre attività di supporto da parte degli operatori del trattamento che, in ben 124 casi, hanno segnalato positivi effetti sul ‘clima’ generale dell’istituto. Sono i significativi numeri di un monitoraggio effettuato nel corso del 2021 dalla Direzione Generale dei Detenuti e del Trattamento del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Che ben raccontano il valore trattamentale delle iniziative di natura artistico-espressiva e, in particolare, della pratica teatrale in favore della popolazione detenuta o in carico ai servizi minorili.
Per questo, Ministero della Giustizia, Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere e Università degli studi di Roma Tre hanno deciso di rinnovare per altri tre anni la proficua collaborazione ormai pluriennale che ha lo scopo di valorizzare e promuovere sempre più le esperienze teatrali come importante pratica trattamentale.
Il nuovo protocollo d’intesa è stato sottoscritto oggi al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria dal Capo del Dap Carlo Renoldi, dal Capo del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità Gemma Tuccillo, nonchè dal Presidente del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere Vito Minoia e dal Direttore del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre Roberto Morozzo Della Rocca, già firmatari della precedente intesa nel 2019.
Il Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere nasce nel 2011 ad Urbania, con lo scopo di offrire uno spazio di confronto e di qualificazione del movimento teatrale sorto all’interno delle carceri italiane e di curare lo scambio di informazioni, incentivando la collaborazione con le istituzioni nazionali e regionali. Nel 2012 il Coordinamento si fa promotore della Rassegna nazionale “Destini Incrociati”, giunta all’ottava edizione, e dal 2014 promuove la Giornata nazionale del Teatro in Carcere, in concomitanza con il World Theatre Day sostenuto dall’Unesco.
Il primo protocollo d’intesa venne firmato nel 2013 e successivamente rinnovato nel 2016. L’anno successivo è stato esteso ai Servizi Minorili della Giustizia, in area penale interna ed esterna. Nel 2019 l’ulteriore rinnovo per un altro triennio.