A Random Image

Comunicazione del Presidente Vito Minoia. Convocazione Assemblea CNTiC 17 maggio 2014

aprile 16, 2014 / Posted by in News

CARTOCETO, 16 aprile 2014

Cari amici e colleghi,

questa lettera vi giunge a distanza di poco più di due settimane dal 27 marzo 2014, data storica per il Teatro in Carcere in Italia, essendoci resi promotori,  come Coordinamento Nazionale del Teatro in Carcere insieme al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – Istituto Superiore di Studi Penitenziari, della Prima Giornata Nazionale del Teatro in Carcere in occasione della 52a Giornata Mondiale del Teatro promossa dall’ITI (Istituto Internazionale del Teatro) – UNESCO. Visitando il nostro sito nella pagina “Rassegne Nazionali”, trovate le informazioni relative alle 60 iniziative organizzate in 44 contesti. 17 in tutto le Regioni coinvolte.  Antonio Turco di “Teatro Stabile Assai” di Roma ci ha spedito una sua personale testimonianza che sarà pubblicata sull’ “ECO dell’ISSP” (trovate il file in allegato), ma l’argomento -unitamente agli esiti del lavoro molto concreto sviluppato a Urbino il 30 marzo dai Gruppi di lavoro “Formazione” e “Relazioni Internazionali”- sarà ancora ripreso nel corso della prossima Assemblea del Coordinamento che si terrà a Venezia sabato 17 maggio 2014 dalle 14.00 alle 19.00.

Su invito del nostro aderente Frate Stefano Luca (che ha condotto esperienze teatrali significative con minori nelle carceri di Bamenda/Camerun) ci riuniremo presso il Convento del Redentore sull’isola della Giudecca a Venezia (http://www.cappuccinivenezia.org/venezia.htm)

In allegato trovate la lettera ufficiale di convocazione dell’Assemblea ed un file a parte sulle indicazioni logistiche su come arrivare al Redentore. Chi arriva da lontano e non riesce a prevedere il ritorno in sede il giorno stesso (ipotizziamo la gran parte dei partecipanti all’Assemblea) potrà usufruire di pernottamento, nei limiti di capienza di ospitalità (24 posti letto) concessaci dalla struttura conventuale. Il 17 maggio è opportuno arrivare al convento alle ore 12.00 (in questo modo è possibile prenotarsi per il pranzo) o dalle 13.30 in avanti. Si prega di non arrivare tra le 12.00 e le 13.30 nel rispetto degli orari della comunità dei frati. E’ possibile prenotarsi per la cena prevista alle 19.30. Vi invito a comunicare precise indicazioni di arrivo, partenza e necessità di ospitalità al Segretario David Aguzzi (teatrocarcereitalia@libero.it) .

Invito ancora tutti a regolarizzare la quota di adesione 2014 al Coordinamento, condizione essenziale da Statuto per avere capacità deliberativa nell’ambito dell’Assemblea di Venezia. Trovate le indicazioni utili nel file di convocazione della riunione.

David sta procedendo con l’aggiornamento del sito del Coordinamento introducendo schede testuali sulle singole attività dei gruppi e creando links ai siti dei vari organismi aderenti. Ha iniziato a lavorare anche sulla pagina “Multimedia” inserendo links a video che ciascun aderente potrebbe aver caricato in Internet. A tal riguardo ha preparato una scheda (che qui alleghiamo) per i dati da inserire nel Sito: occorre restituirla a David entro il 5 maggio. Per quello che riguarda invece le iniziative che ciascuno organizza nel proprio contesto avremmo intenzione di aprire una collaborazione con il sito “Detenzioni.eu” che ha già una pagina sempre molto aggiornata sulle attività di Teatro in Carcere in Italia in rapporto con i vari motori di ricerca alla quale potremmo collegarci (http://www.detenzioni.eu/carcere_cultura_teatro.php?form_content=teatro&content_type=11&content_metakey=teatro)

Per la promozione nei confronti degli aderenti di proprie iniziative abbiamo più volte trasmesso a tutti  l’indirizzario e.mails completo. Se qualcuno ne avesse bisogno può chiederlo al Segretario.

Nel frattempo chiediamo a tutti gli aderenti di collaborare alla riuscita di due iniziative avviate dai gruppi di lavoro “Formazione” e “Relazioni Internazionali”.

1)     Una ricerca sulla possibilità di fare riferimento a bandi europei per la presentazione di progetti internazionali. In questa direzione invitiamo tutti a comunicare al Segretario David Aguzzi riferimenti utili su misure e bandi europei che potrebbero interessare le attività del Coordinamento (Europa Creativa, Grundtvig,….). Intendiamo raccogliere informazioni preliminari e considerare di affidarci eventualmente ad una Agenzia Specializzata che possa aiutarci e seguirci nella formulazione di un progetto. Quindi suggerite anche riferimenti di Agenzie ipoteticamente disponibili ad accogliere una nostra proposta (ci è pervenuta una prima segnalazione a riguardo).

 

2)     Grazia Isoardi e l’Associazione “Voci Erranti” hanno assunto l’incarico di organizzare una Mappatura delle Relazioni Internazionali del Coordinamento. Quindi potete far riferimento a lei (grazia.isoardi@gmail.com) per comunicare dati e riferimenti di esperienze ed organismi non italiani che operano teatralmente in carcere con i quali avete collaborato in passato o che avete conosciuto nell’ambito della vostra attività. Vi scriverà anche lei una e.mail

 

In attesa di vostri riscontri e di vederci a Venezia,

un sincero saluto da

 

 

Vito Minoia (vito_minoia@libero.it)

Presidente pro-tempore

 

David Aguzzi (teatrocartcereitalia@libero.it)  

Segretario

Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere

 

Allegati:

16 aprile 2014 CNTiC Comunicazione Presidente

CNTiC Convocazione assemblea 17 maggio 2014

logistica per Venezia

Antonio Turco per l’ECO dell’ISSP

Scheda aggiornamento dati organismi CNTiC